Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

ROCCAFORTE/ La Fiera delle Erbe taglia il traguardo della ventesima edizione: tutti gli eventi

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - La Fiera delle Erbe di Roccaforte taglia il traguardo della sua ventesima edizione, confermandosi un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura, delle erbe spontanee e dei prodotti tipici del territorio. La fiera è nata da un'idea di Claudia Provero e si è sviluppata negli anni grazie all'instancabile lavoro delle Pro Loco, in particolare di Clara Taricco e Pino Negro, a cui va l'affettuoso ricordo per il loro prezioso contributo alla crescita della manifestazione e della comunità stessa. Un ringraziamento speciale va anche a Marcello Martini, figura instancabile che si dedica con passione a tutte le associazioni che operano sul territorio.

Un programma ricco di appuntamenti per tutti i gusti. Per celebrare questo anniversario speciale, la Pro Loco, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'associazione Kyé+, ha ideato un programma ricco di eventi che si svolgeranno nei mesi precedenti la fiera.

Corsi e laboratori per imparare e scoprire

Corso di riconoscimento delle erbe spontanee con l'esperta Cinzia Cesano, che si concluderà il 2 giugno con un'uscita sul territorio per mettere in pratica le conoscenze acquisite.

ore 21.00 Presso la Confraternita Santa Croce “Crusà”

CALENDARIO: 

MARTEDÌ 26 MARZO

VENERDÌ 12 APRILE

VENERDÌ 26 APRILE

VENERDÌ 10 MAGGIO

VENERDÌ 24 MAGGIO

DOMENICA 2 GIUGNO

Corso di cucina vegetale con Nadia Castellino de "Il Cardo e l'Ortica", per scoprire una rivisitazione salutistica di piatti della tradizione piemontese.

ore 19.00 Presso la Lea in borgata Baracco

CALENDARIO:

MARTEDÌ 30 APRILE

MARTEDÌ 14 MAGGIO

MARTEDÌ 28 MAGGIO

DOMENICA 2 GIUGNO

Incontro con Maurizio Zarpellon per apprendere i segreti per un giardino a

basso impatto ambientale.

VENERDÌ 3 MAGGIO ore 21.00 Presso la Confraternita Santa Croce “Crusà”

Conferenza con la dott.ssa Elisabetta Fenoglio sulle orchidee spontanee, di cui il Comune di Roccaforte è custode nel progetto LIFE orchids.

VENERDÌ 17 MAGGIO ore 21.00 Presso la Confraternita Santa Croce “Crusà”

La grande festa del 2 giugno

Il 2 giugno, la fiera vera e propria animerà le vie di Roccaforte, offrendo una varietà di prodotti, dalle erbe aromatiche e officinali ai fiori, piante, prodotti tipici e artigianato. Un'occasione per gustare i sapori del territorio.

Saranno attivi i ristoranti del territorio e, per tutto il giorno, area ristoro presso la tensostruttura San Pio, dove "Cavoli a Merenda" proporrà un menù a tema erbe.

Contestualmente nell’area sportiva show equestre sia al mattino che al pomeriggio a cura dell’Horse’s Club Di Mondovì.

Possibilità di passeggiate di riconoscimento delle piante officinali a cura dell’esperta Cinzia Cesano.

 

VIDEO