Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Rocca de' Baldi, il 25 aprile riapre il castello-museo: al via la stagione delle visite guidate

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Come ogni anno, il 25 aprile segna l'inizio della stagione di apertura del castello museo di Rocca de' Baldi. Il feudo, passato nelle mani di vari signori per poi giungere in quelle della famiglia Morozzo, era caratterizzato dalla presenza di una possente torre che difendeva il territorio e che fu poi affiancata da un corpo di abitazione per il castellano.

Intorno si formò il piccolo borgo che ancora oggi mantiene il suo sapore antico e la caratteristica pianta triangolare. Furono i signori di Morozzo a trasformare il castello in una residenza di villeggiatura e ad arricchire l'abitato con un prezioso complesso religioso noto come la Badia. Venduto il castello nel primo '800, dopo un uso come collegio ed istituto scolastico, oggi è un museo che offre ogni anno qualche sorpresa.

Molte infatti sono le donazioni che arricchiscono le collezioni, costante è il lavoro dei volontari che custodiscono il castello e preziosi sono i documenti dell'archivio di casa Morozzo che offrono spunti per nuovi approfondimenti. La sorprendente sezione etnografica permette un tuffo nella storia del paesaggio e dell'agricoltura.

Il Castello Museo sarà aperto dal 25 aprile tutte le domeniche e i giorni festivi fino a fine ottobre. L'accesso avviene con visite guidate pomeridiane alle ore 14:45 e 16:00. Per la data di esordio, per ricordare gli 80 anni dalla liberazione, le visite saranno arricchite da un passaggio al Museo Militare dedicato alle guerre del Novecento.

Il calendario 2025 consolida la collaborazione con l'EnoMuseo La Cantina di Frazione Crava, con i Volontari per l'Arte, con i volontari del Museo Militare, con il Comizio Agrario di Mondovì e, naturalmente, con la famiglia Morozzo della Rocca e di Bianzé.

Per informazioni: clicca QUI.

Visite ore 14:45 e 16:00

Prenotazioni: Conitours – da lunedì a sabato – 0171 696206 – info@cuneoalps.it – domenica e

festivi Museo di Rocca de' Baldi: sms e whatsapp 351 9568945

Ingressi Museo: Intero 5,00 E – Ridotto 2,50 – Gratuito possessori di Abbonamento Musei

Piemonte, residenti, bambini fino a 6 anni, disabili e accompagnatore

VIDEO