Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

ROCCA CIGLIÈ/ Il sindaco: "Fortunatamente ancora nessun caso positivo da Coronavirus"

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - “Per il momento e per fortuna, a Rocca Cigliè (Cn), non abbiamo nessun caso positivo di Covid -19, – spiega il sindaco del piccolo Comune della Langa Luigi Ferrua.– Neppure ci sono persone in quarantena fiduciaria.

Gli uffici comunali continuano a essere operativi a tutti gli effetti, anche si è reso necessario limitare l’accesso del pubblico solo e per necessità urgenti previo avviso telefonico. Inoltre, i dipendenti sono stati dotati di protezioni individuali.

È stata installata una vetrata protettiva sul bancone dello sportello, informando i cittadini, mediante comunicati, delle restrizioni e norme igieniche da rispettare durante questa emergenza sanitaria. Il Comune di Rocca Cigliè, si è fatto carico di reperire mascherine lavabili e fornirle direttamente alle persone che ne hanno fatto richiesta.

Al momento – prosegue il sindaco Ferrua, – sono in attesa di una seconda fornitura di duecento mascherine lavabili da distribuire a ogni residente del mio Comune, il cui costo è sostenuto personalmente dal sottoscritto. Considerato che non vi sono negozi in paese e le persone devono evitare gli spostamenti, è stata avviata la consegna di merci a domicilio tramite il servizio dell’Unione Montana di Ceva “la Matota” nonché dell’altro servizio parallelo  portato avanti dai volontari del soccorso e, ricevere settimanalmente in piazza, la consegna da parte di venditori frutta e verdura fresca.

Mi auguro che questa emergenza sanitaria abbia a concludersi velocemente, senza mietere vittime e che non si verifichino ripercussioni  economiche troppo gravi.

Questa situazione deve farci pensare e ragionare sulla globalizzazione facendoci apprezzare di più i piccoli paesi in cui in molti, in questi momenti, hanno trovato rifugio dalle grandi città. È indispensabile e necessario, passata questo drammatico periodo, riaprire in paese un esercizio di vicinato di generi alimentari, per il quale al tempo, molto prima che si verificasse la pandemia, avevamo già predisposto un bando.

Dal punto di vista della solidarietà oltre a donazioni spontanee da parte di privati cittadini ai vari ospedali, il gruppo alpini di Rocca Cigliè ha devoluto una somma  di denaro per la fornitura di protezioni da destinare ai nosocomi di zona”.

 Sergio Rizzo

(Nella foto: il sindaco di Rocca Cigliè Luigi Ferrua)

VIDEO