Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ritornano i Merens a Dronero, per tre giorni di performance equestri

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

GIULIA MATTALIA - Dopo un anno di pausa, la Fiera del Cavallo Merens ritorna, per il terzo anno (2012-2013) a Dronero, in Valle Maira. Anche quest'anno gli allevatori dell'Associazione cavallo Merens si riuniranno con i loro cavalli nel piazzale di Pra Bunet per tre giorni di presentazioni equestri.

Nel pomeriggio del venerdì è previsto l'arrivo dei cavalli dei diversi allevamenti, provenienti da tutto il Nord di Italia (Trentino, Lombardia, Liguria e soprattutto Piemonte). Gli amici della Valle Varaita arriveranno in sella ai loro cavalli, seguiti da tutta la mandria, passando dal colle del Birrone che unisce le nostre due Valli. Il venerdì sera grande cena aperta a tutti organizzata dalla Proloco di Dronero e a seguire il concerto del gruppo musicale “Le Sensazioni”.

Per le giornate di sabato e domenica sono previste, invece, presentazioni a sella, attacchi e selezione della razza, giudicati da 5 giudici italiani e francesci. La sera del sabato vi sarà la grande sfilata per il paese con cavalli, cavalieri e carrozze a cui seguirà lo spettacolo equestre caratterizzato da molte esibizioni di piccoli e grandi cavalieri che cercheranno di raccontare il cavallo morello (il Merens) in tutte le sue qualità.

La domenica pomeriggio si concluderà con l'estrazione dei biglietti della lotteria il cui primo premio è un puledro Merens.

Programma dettagliato:

Venerdì 18 : pomeriggio: arrivo dei cavalli; sera: grande cena sotto il tendone (prevendita dei biglietti presso il bar Roma di Dronero) e concerto tributo ai Nomadi con “Le Sensazioni”.

Sabato 19: mattina e pomeriggio: concorsi di selezione; sera: grande sfilata lungo le strade della bellissima Dronero e a seguire spettacolo di cavalli, cavalieri e attacchi.

Domenica 20: mattina: prosecuzione selezione fattrici, concorso di utilizzo e assegnazione premio “6° memorial Erik Ghibaudo”; pomeriggio: gara di attacchi, presentazione stalloni, assegnazione premio “ Gran prix Merens” ed estrazione premi della Lotteria.

La manifestazione si svolgerà presso l’area “Pra Bunet” di Dronero.

Per maggiori informazioni visitate la pagina Facebook “Rassegna Cavallo Merens 2015” o telefonate al 3385010701

Giulia Mattalia

VIDEO