Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Riapre il Sentiero dei Sarvanot a Monterosso: il 25 si danza tra le opere d'arte del bosco

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Lunedì 25 aprile, dalle 10 alle 12,30, riaprirà con uno speciale evento il "Sentiero dei Sarvanot" di Monterosso Grana, in provincia di Cuneo, a cura dell’aps Acli Anelli di crescita. L’appuntamento è presso l’aula nel bosco dove verrà inaugurata la nuova opera di land art "Nidi". Si danzerà con la creatività tra un nido e l’altro, con laboratori adatti per tutte l’età. 

Il sentiero del Sarvanot è un percorso ad anello di circa 5 km che abbraccia Monterosso Grana passando tra boschi, prati e strade secondarie. Prende il nome dal Sarvanot, uno strano personaggio in parte uomo e in parte animale che abitava i boschi del paese nelle storie di un tempo. Sarà proprio lui, insieme ai suoi amici folletti, ad accompagnare i camminatori lungo il percorso. Con oltre 50 pannelli posti lungo il percorso, nel tratto a sud racconta le storie di quei luoghi e le origini degli alberi che "popolano" i boschi del paese, mentre nel tratto a nord presenta i principali compagni di giochi, ovvero animali molto speciali in cui immedesimarsi. Questo sentiero, un tempo percorso dagli abitanti come strada principale, è ora luogo di ricordi e casa della natura.

L’Aula nel Bosco è uno spazio dove i bambini possono scoprire, attraverso una serie di attività didattiche appositamente organizzate per loro, oltre alla bellezza naturale del luogo, anche ad essere più ricettivi ascoltando, osservando e toccando la materia naturale e trasformando queste scoperte in un ampio progetto di land-art. 

VIDEO