Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Rete Antiviolenza attorno al tavolo per il futuro delle donne

CUNEO

Foto
Condividi FB

Si è riunita la Rete Antiviolenza Cuneo, rete di operatori locali che dal 2008 si occupa di donne maltrattate. La Rete, coordinata dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cuneo, è formata da servizi, enti, associazioni pubbliche e del privato sociale che, a vario titolo, intervengono nel territorio cittadino con azioni di contrasto alla violenza e all'abuso sulle donne.

L’incontro si è tenuto nella Sala Giunta del Comune di Cuneo ed è stato l’occasione per aggiornare tutti i componenti sui progetti in essere e quelli futuri, evidenziando così reciprocamente nuove iniziative, necessità e situazioni di particolare criticità.

Di seguito i principali progetti di cui si è parlato e di cui sono stati presentati sviluppi, numeri relativi ad adesioni ed accoglienza e necessità.

“Per le donne vittime di violenza”, progetto finanziato dalla Regione Piemonte, il cui capofila è il Consorzio Socio assistenziale del cuneese. Il progetto si concluderà a luglio 2016 e ruota su quattro assi di intervento: 1) Formazione degli operatori di sportello. 2) Accoglienza, ascolto, sostegno psicologico. 3) Accoglienza residenziale anche in situazioni di emergenza. 4) Attività di prevenzione e emersione del fenomeno.

“Casa rifugio Fiordaliso”, struttura segreta che offre accoglienza a donne vittime di violenza in situazione di grave pericolo.

“Casa Letizia”, casa gestita dalla Caritas di Cuneo in collaborazione con il Consorzio Socio assistenziale e dedicata a donne in particolari situazioni di disagio.

“L'Uomo non deve chiedere....MAI?” progetto finanziato dalla Fondazione CRC e curato dalla Cooperativa Sociale Fiordaliso, incentrato sulla relazione uomo-donna anche nel contesto della famiglia e sulla tematica degli uomini maltrattanti. Il progetto prevede un percorso di visioni cinematografiche con psicologi ed esperti. Presentazione ufficiale mercoledì 2 dicembre alle ore 11 nel Salone d’Onore Comune di Cuneo all’interno della rassegna “25 novembre – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”.

La Questura di Cuneo ha inoltre illustrato l’istituto dell’ammonimento, possibile dal 2013 anche nel contesto della violenza domestica. Infine le associazioni Mai­piùSole e Telefono Donna hanno raccontato le proprie iniziative ed esperienze nelle scuole con bambini e ragazzi. I loro progetti sono orientati a far crescere i giovani nel dialogo e nel confronto, mirando ad una educazione basata sul rispetto, l’affettività e i sentimenti.

Ad oggi fanno parte della Rete:

Associazione Mai + Sole, Associazione Telefono donna, Azienda Sanitaria Locale CN1 (Consultorio Familiare, Dipartimento di Salute Mentale, Psicologia), Azienda Sanitaria Ospedaliera S. Croce e Carle (Ginecologia, Pronto Soccorso, Ufficio Qualità), Caritas Diocesana Cuneo, Centro Migranti, Comune di Cuneo - Pari Opportunità, Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese (Servizio Territoriale di Base, Centro per le Famiglie), Cooperativa Fiordaliso, Cooperativa Sociale Momo, Croce Rossa Italiana - Ispettorato Infermiere Volontarie, Ordine degli Avvocati della Provincia di Cuneo, Ordine degli Psicologi - Consiglio Regionale del Piemonte, Ordine dei Medici della Provincia di Cuneo, Polizia Locale, Prefettura Di Cuneo, Procura della Repubblica di Cuneo, Provincia di Cuneo - Pari Opportunità, Questura di Cuneo (Squadra Mobile – Reati contro la persona, Divisione Anticrimine – Ufficio Minori), Stazione Carabinieri di Cuneo.

Per tutte le donne che sono o sono state vittime (o testimoni) di violenza lasciamo i numeri di aiuto, utili anche solo per un consulenza nella massima riservatezza:

Numero telefonico nazionale gratuito '1522 Antiviolenza Donna'

Telefono Donna 0171 631515 (lunedì 9/12, martedì e giovedì 15/18.30)

Mai Più Sole 335 1701008 (contattabile 24 ore su 24)

Per informazioni sulle iniziative:

Assessorato Pari Opportunità del Comune di Cuneo

Via Roma n. 28 – 12100 Cuneo

Tel. 0171 444 295 e mail: pari.opportunita@comune.cuneo.it

http://www.pariopportunita.cuneo.it/

 

VIDEO