BRA
FIORELLA AVALLE NEMOLIS - A volte una piccola cosa può dare una grande gioia. E' il caso dell'iniziativa del direttivo della Residenza per Anziani Francone di Bra, in provincia di Cuneo.
Il personale della struttura legge da tempo la tristezza negli occhi delle persone anziane private della gioia, della consolazione nell'abbracciare i propri cari, e neppure a Natale sarà possibile.
Cosa ti sei inventata questa volta?, chiedo a Monika Caracuda, direttrice della Francone.
"Abbiamo lanciato l'iniziativa Regala un sorriso, volta a donare un briciolo di serenità durante le festività".
Di che si tratta?
"Chiediamo una cosa semplice: inviare un messaggio ai nostri ospiti. Una lettera, una cartolina, un disegno, una foto, da imbucare nelle nostra cassetta delle lettere a Bra, in via Umberto I 29/a. Oppure inviare un augurio, un pensiero affettuoso all'indirizzo email mariofrancone@emmausitalia.it".
Tutto qui?
"Certo, è un piccolo gesto che potrà rendere felici i nostri ospiti. Il nostro intento è quello di coinvolgere tutta la comunità braidese e non solo, proponendo anche un'altra iniziativa 'Cari nonni vi scrivo'. Purtroppo, quest'anno è l'emergenza sanitaria a tenere lontani i nostri ospiti dai loro amati nipoti e pronipoti. Così abbiamo proposto agli allievi delle scuole primarie e materne di regalare un loro pensiero a tutti i nonni della nostra struttura".
Com'è stata la risposta fino ad ora?
"Ogni giorno la buca delle lettere è colma di corrispondenza. E non solo, anche di preziosi manufatti a loro dedicati".
Quando li consegnerete agli ospiti?
"Loro non sono a conoscenza delle nostra iniziativa, che è segretissima. Una sorpresa riservata per il giorno di Natale, sarà una grande festa aprire le lettere, leggere i pensieri e aprire i piccoli doni dei bambini".
L'invito è esteso a tutti, vero?
"Certo, anche ad abitanti di altre cittadine".
Regalate un sorriso inviando pensieri agli anziani Residenza Mario Francone di Bra. Basta un piccolo gesto e il giorno di Natale vedrà brillare gli occhi dei nostri anziani.
Fiorella Avalle Nemolis