SAVIGLIANO
CUNEO CRONACA - Il 15 settembre 1904 nasceva al Castello Reale di Racconigi il principe ereditario Umberto, ultimo re d'Italia. In occasione dei 120 anni dal lieto evento, l'Ufficio Turistico di Racconigi propone domenica 15 settembre, alle 15:45, una visita alla residenza che sarà arricchita da alcune curiosità riguardanti l'infanzia del giovane Principe di Piemonte a Racconigi e del suo legame con la città mantenutosi anche dal lontano esilio.
La terza gravidanza della regina Elena si concluse nell'atmosfera discreta e protetta del Castello racconigese. Dopo la nascita di due figlie femmine, i sovrani vollero tenersi lontani dall'atmosfera tesa di Roma e dalla curiosità dei giornalisti. Questi in realtà furono costantemente presenti anche a Racconigi e cercarono di strappare a chiunque qualche informazione gustosa, ma vennero delusi.
Intanto, a pochi passi dal Castello, nel Palazzo Municipale, fervevano i preparativi e il sindaco Michele Ceriana Mayneri era pronto per scatenare i festeggiamenti sia per la nascita di una Principessa sia per quella del sospirato Principe ereditario. Umberto amò molto Racconigi e tanti suoi ricordi lo riportavano all'infanzia vissuta con le sorelle, ma il Principe vi tornò spesso anche da adulto e specie negli anni dopo le nozze con la Principessa Maria José quando il padre lasciò agli sposi il Castello in uso per le loro villeggiature.
Per prenotare la visita: Conitours 0171 696206 – info@cuneoalps.it.