Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

RACCONIGI/ Il veterinario che studia gli uccelli presenta il suo libro al Centro Cicogne

SAVIGLIANO

  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Venticinque anni dedicati ai volatili, a osservarli, prendersene cura, studiarli. Una lunghissima esperienza che prende forma in un libro chiamato "Bird Gardening" (Pandion Edizioni), scritto da Roberto Macario, medico veterinario, per dare alcuni suggerimenti dal punto di vista pratico a tutti coloro che vorrebbero realizzare nidi e mangiatoie per uccelli selvatici – al fine di aiutarli a superare le stagioni più dure e trovare rifugio - ma non sanno da dove iniziare.

Questo libro, che verrà presentato sabato 15 giugno, alle 16, presso il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi (Cuneo), è una raccolta di storie, aneddoti, consigli, dati scientifici riguardanti il mondo del bird gardening, frutto delle esperienze dirette dell’autore, chiacchierate con esperti e appassionati naturalisti e vuole fornire utili suggerimenti con fotografie originali, disegni e link per informarsi. Non vuole essere quindi un manuale con modelli già pronti per realizzare nidi e mangiatoie per uccelli selvatici, ma un utile strumento tramite diretta esperienza, per avvicinare i nostri amici alati attraverso azioni pratiche, raccontate in modo semplice e appassionato.

"Questo testo affonda le sue radici lontano nel tempo, quando avevo quattro anni e sedevo sulle gambe di mia madre mentre preparava le lezioni di scienze naturali per i suoi alunni, sfogliando libri di scuola aperti su immagini africane di leoni e di Land Rover. Da lì sono nate la curiosità per il mondo e l’amore viscerale per la natura. Prima gli animali e poi il tutto, attorno a noi". (Roberto Macario)

Nato nel 1974 a Torino, Roberto Macario inizia a viaggiare fin da piccolo per l’Italia per motivi di lavoro del padre. Da sempre attratto dagli animali, a metà anni ’80 scopre il mondo delle associazioni conservazionistiche (Wwf e Lipu) e da lì decolla il suo interesse per la natura, tutta. Si laurea in Medicina Veterinaria e al momento si occupa di animali da compagnia, compresi i non convenzionali (rettili, uccelli e mammiferi come i conigli, le cavie e i furetti) e del recupero della fauna selvatica. Vive a Rivoli e lavora presso le sue strutture a Rivalta e Rosta (Torino).

 

VIDEO