Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

RACCONIGI/ Il rapporto tra l'uomo e il lupo al centro del primo "Festival dell'Ambiente"

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - A partire dal 18 maggio, Racconigi organizzerà il primo Festival dell’Ambiente, incentrato in particolare sul rapporto tra l'uomo e il lupo, tema più che mai attuale riguardante l'equilibrio tra elementi antropici e selvaggi. L'iniziativa è resa possibile grazie al fondamentale contributo dello CSEA, presente durante tutto l'evento, e alla partnership con diversi enti, tra cui il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi, l'Area protetta del Monviso, la Onlus Canilupus Italia e la WILDLIFE INITIATIVE ITALIA, che si occupa della protezione e della preservazione delle specie animali ai confini del mondo.

La dottoressa Liliana Costanzi, veterinaria degli animali selvatici del Parco Nazionale del Gran Paradiso, cura il coordinamento scientifico dell'iniziativa, alla quale parteciperà anche Marco Galaverni, Dottore di ricerca in Biodiversità ed Evoluzione all’Università di Bologna. Il festival prevede anche attività legate al Sentiero del Maira, come una passeggiata naturalistica con i guardiaparco dell'Area protetta del Monviso e un incontro di yoga con Ivana De Pascalis.

Il festival si conclude il 1° giugno con una serata divulgativa sul lupo a cura del dr. Galaverni e una passeggiata notturna nell'oasi "Lucciole e rane", con sottofondo musicale di rospi e raganelle. La partecipazione a questa attività è su prenotazione tramite l'indirizzo email gvaschetti@libero.

VIDEO