Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Quelle magliette create dagli Scout di Cuneo per finanziare il sogno del viaggio in Bosnia

CUNEO

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

Il clan "Chimera", tutti ragazzi dai 16 ai 21 anni dei gruppi scout Agesci Cuneo 1,3,7, quest'anno farà il campo estivo in Bosnia per approfondire il tema delle divisioni in Europa e capire come dalla tragedia della guerra sia possibile ricostruire la pace. Il percorso, che ha portato i giovani dell'Agesci a scegliere questa destinazione per la loro "route", è stato ricco di approfondimenti ed incontri.

Si è iniziato riflettendo sull’Europa, con particolare attenzione al tema dell’immigrazione e della crescita dei movimenti nazionalisti e neofascisti, per concentrarsi poi sui Balcani, approfondendo la storia della dissoluzione dell'ex Jugoslavia e della guerra in Bosnia.

Il tema dell'educazione alla pace e alla fratellanza internazionale, fondamentale per tutto il movimento Scout, è stato sviluppato con riflessioni ed attività educative. Particolarmente importanti sono stati gli incontri con Franco Chittolina dell’associazione Apice, la scrittrice Gabriella Ebano e Renzo Dutto della Comunità di Mambre.

E' nata così l’idea di dedicare dieci giorni di viaggio alla scoperta della Bosnia, della sua cultura e della sua civiltà, aderendo al progetto che l'Agesci nazionale porta avanti a partire dai primissimi anni dopo la fine della guerra.

Il viaggio toccherà alcuni luoghi particolarmente significativi come Mostar, Sarajevo, Sebrenica e Tuzla: i ragazzi avranno l’occasione di incontrare testimoni della guerra e della ricostruzione, di entrare a diretto contatto con la gente e di rendersi utili nel servizio dove sarà necessario.

Per autofinanziare questo sogno, che si sta trasformando in progetto, i giovani dell’Agesci hanno realizzato delle magliette colorate (le "color fun"): saranno disponibili, per chi volesse fare un'offerta, sabato 26 maggio in piazza Virginio a Cuneo in occasione dell'ultima serata del "Festival dello studente".

Le magliette si possono acquistare anche online, sulla pagina Facebook "Color Fun". Chi volesse contribuire alla realizzazione del progetto può farlo contattando i responsabili al numero 3402729536 oppure direttamente tramite IBAN: IT15T0843910201000130100423 intestato ad "Agesci Gruppo Scout CN 1".

VIDEO