SALUZZO
Il Castello della Manta, in provincia di Cuneo, aprirà domenica 22 ottobre per una serie di speciali visite tematiche per scoprire la storia, l’arte e le sale di questa antica dimora unite alla visita del suo giardino, accompagnati dalle guide Fai e da chi si prende cura degli spazi verdi del castello. I visitatori potranno seguire una particolare narrazione alla scoperta della storia dell’antica dimora e del suo giardino.
Il pubblico avrà la possibilità di visitare gli splendidi interni del Castello e della Chiesa di Santa Maria del Rosario, con i loro preziosi affreschi quattrocenteschi e cinquecenteschi. In un dialogo costante tra interni e esterni, anche gli spazi verdi intorno al Castello saranno oggetto di una passeggiata alla scoperta degli alberi del giardino, quali la Broussonetia papyrifera, più comunemente chiamato Gelso da carta, oppure il Cedrus libani o le due splendide Magnolie all’ingresso del Castello. Guide di eccezione saranno coloro che si prendono cura costantemente del giardino e degli spazi intorno al Castello.
La visita comincerà alle 15.30. Costo del biglietto: 10 euro per gli adulti, 5 euro per i ragazzi dai 4 ai 14 anni e 5 euro per gli iscritti Fai e i residenti nel Comune di Manta. Per informazioni e prenotazioni: Castello della Manta, tel. 0175/87822; faimanta@fondoambiente.it www.visitfai.it/dimore/castellodellamanta, www.fondoambiente.it.