Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Quando Renzo Tealdi portò il Giro d'Italia a Battifollo e fu una festa per tutta la vallata"

MONDOVì

Foto
Condividi FB

SERGIO RIZZO - Lorenzo Tealdi, chiamato da tutti i numerosi amici "Renzo", ci ha lasciati all’età di 85 anni all’ospedale Montis Regalis di Mondovì (provincia di Cuneo) dove era ricoverato da qualche tempo per complicazioni dovute anche al Covid. Così, in punta di piedi, se ne è andato l’ex bancario e organizzatore di numerosi eventi ciclistici in provincia di Cuneo.

Negli anni ha permesso a Cuneo di entrare nella scena del ciclismo non solo italiano, ma anche mondiale. Lo ricorda molto bene Amalia Ruffino, assessore del Comune di Battifollo, al tempo sponsor insieme al padre della manifestazione, che spiega: “Era il 1993 e a Battifollo passò una tappa volante del 76° Giro d’Italia. Venti le squadre, ciascuna delle quali composta da nove corridori, per un totale di 180 ciclisti. Fu un grande evento per il Comune e tutta la vallata. Fu allora che conobbi Renzo Tealdi, persona molto alla mano, discreta e affabile. Lorenzo era stato il grande sostenitore della candidatura per i Mondiali di ciclismo a Vicoforte Mondovì".

Lascia la moglie Agnese e le figlie Guendalina, Clio e Maria Lorenza. Le esequie di Lorenzo Tealdi sono state celebrate sabato 22 gennaio alle ore 15 nella parrocchia di Sant'Anna Avagnina di Mondovì. 

Sergio Rizzo

 

VIDEO