Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Quando i giovani "salvano" la montagna: a Pamparato riapre la bottega che rischiava di chiudere

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

ANTONELLA GONELLA - Aprile porta alla comunità di Pamparato, in Valle Casotto, una bella novità che rappresenta una speranza in più per il futuro della montagna. Nel fine settimana si è infatti svolta la riapertura della storica “censa” del paese. Cambia il nome del negozio che si chiamerà “Bottega del Castoro”, ma la filosofia resta invariata. Il punto vendita propone alimentari e prodotti tipici del territorio, ma anche gastronomia e piatti pronti, panini, giornali, tabacchi e, per la stagione primaverile, fiori e piante: come in ogni negozio di paese che si rispetti c’è un po’ di tutto per far fronte alle necessità dei clienti e garantire un presidio commerciale per i residenti e i turisti in arrivo nella stagione estiva.

Il negozio in via Roma 56 avrà una gestione giovane. Per Chiara, la titolare, 28 anni e un grande affetto per la sua Pamparato, si tratta di una scommessa sul futuro del territorio, basata sulla fiducia nelle potenzialità anche occupazionali delle aree montane. “La bottega – spiega - è parte integrante della comunità locale e servizio imprescindibile che va mantenuto indipendentemente dal numero di abitanti. Voglio provare a conservarlo, offrendo un punto di riferimento per i turisti di passaggio che visitano la nostra valle. In aprile resteremo aperti tutti i giorni, per valutare al meglio esigenze e necessità e decidere così l’orario definitivo”.

Per ora la serranda si alza dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19. Chiara sarà dietro al bancone anche il giorno di Pasquetta, ad accogliere quanti sceglieranno la Valle Casotto come meta della gita fuori porta e decideranno di aggiungere al pic-nic della tradizione i sapori del territorio. “Intanto - aggiunge - desidero ringraziare parenti, amici e compaesani che hanno sostenuto il progetto, dandomi la forza per iniziare questa nuova avventura”. Così la bottega a rischio chiusura torna in vita. E avrà anche una mascotte ad accogliere visitatori e clienti: un castoro in legno nato dal talento di Sergio Sciandra che realizza opere in legno scolpite con la motosega. Per informazioni: 342 8346211; bottegacastoro@gmail.com.

Antonella Gonella 

 

VIDEO