CUNEO
CUNEO CRONACA - Riceviamo dall'associazione Di piazza in piazza e dal Comitato S.O.S cedri: "Il 27 marzo la giunta comunale ha approvato la delibera che ha trasformato l’ultimo progetto su piazza Europa in progetto esecutivo.
Nell’occasione, l’assessore Pellegrino sottolinea che tale atto era necessario per tenersi pronti a procedere con il prosieguo dell’iter dei lavori vista la scadenza del 2026 per la conclusione dell’opera.
Tenendo conto che è in atto la valutazione della giudice Martello sul ricorso presentato da associazioni e cittadini a proposito dell’abbattimento dei cedri, non abbiamo ritenuto opportuno esprimere immediatamente il senso di sgradevole inopportunità che ci ha suscitato l’intempestiva delibera.
Ora, a pochi giorni dalla comunicazione della valutazione della giudice, non possiamo che far rilevare, alla giunta comunale tutta, che gli atti parlano più delle parole.
Premesso che la scadenza dei lavori non è tassativa: quello su piazza Europa non è un progetto finanziato con il PNRR, quel progetto va avanti da anni e per ottenere un prolungamento dei lavori basta un viaggio a Roma, dove c’è molta tolleranza, come abbiamo ben visto.
Dato questo, non possiamo che interpretare la delibera per il progetto esecutivo come un messaggio per chi ancora è convinto della necessità di risparmiare i cedri.
Il messaggio dell’Amministrazione cittadina è il solito: "noi possiamo", oltre i cittadini e, questa volta, oltre il senso di opportunità e il rispetto per chi deve giudicare".
Associazione Di piazza in piazza
Comitato S.O.S cedri