Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Progetto di trasformazione forno da metano a pet coke, alcuni dipendenti dell'Unicalce difendono la scelta dell'azienda

CUNEO

Foto
Condividi FB

“In qualità di dipendenti della ditta “UNICALCE S.p.A.”, di Bernezzo, in provincia di Cuneo, a seguito delle numerose pubblicazioni sui giornali locali di articoli inerenti il progetto di un’eventuale trasformazione di un forno da calce attualmente alimentato a metano in un forno alimentato con combustibile pet-coke, vogliamo esprimere il nostro parere sull’argomento.

Prima di tutto ci teniamo a precisare che da oltre un decennio l’azienda opera nel più rigoroso rispetto dell’ambiente e per questo ha ottenuto la certificazione EMAS e ISO 14001.

In merito alla questione “PET-COKE”, ribadiamo che siamo stati i primi ad essere informati sul progetto direttamente dall’azienda e che quindi abbiamo potuto documentarci sui rischi e sui pericoli in cui possiamo incorrere in quanto, come ben si sa, la salute viene sempre al primo posto. Infatti, nel caso che il progetto venga realizzato, abbiamo richiesto un monitoraggio sulle emissioni.

Tuttavia scriviamo soprattutto perchè siamo dispiaciuti di essere stati e di essere tutt’ora additati come lavoratori che sono stati plagiati dall’azienda e che si dica che la “Valle del Cugino” dove lavoriamo sia stata rubata ai Bernezzesi.

Chi dice queste cose sta facendo tra la popolazione una forma di terrorismo psicologico. Il prossimo passaggio di questo progetto sarà quello della “CONFERENZA DEI SERVIZI” e noi siamo fiduciosi che gli Enti preposti valuteranno nel migliore dei modi la documentazione e le integrazioni presentate dalla “UNICALCE S.p.A.”.

VIDEO