MONDOVì
SERGIO RIZZO - Nell’ambito della rassegna di teatro 2019 organizzata dal Comune di Priero (Cn) e dall’associazione culturale “Petrarium” che si svolge a Priero presso la Sala della ex– Confraternita Santa Croce, sabato 14 dicembre alle 21 la compagnia di Teatro Piemonteis “Ël Fornel” di Racconigi porterà in scena la commedia in due atti di Oreste De Santis: “Io, Alfredo e Valentina”.
Si tratta di una commedia comica in due atti di Oreste De Santis per l’adattamento e la Regia di Germano Giachino.
La traduzione in dialetto piemontese è a cura di Giovanni Cravero. La trama dello spettacolo narra di Federico, un quarantenne single, molto raffinato che vive da solo in un appartamento. La sua è una vita tranquilla, se non fosse per le continue intrusioni della sorella Maria, che di stampo tradizionale, vuole a tutti i costi farlo sposare con la sua amica Teresina.
Federico, pur non avendo nulla contro il matrimonio, non ha ancora travato la donna del suo destino. Maria, ha il dubbio che suo fratello scappi dal matrimonio e dalle donne in quanto è gay, il tutto supportato anche dai modi chic di Federico che a tratti danno questa impressione.
Dubbio che viene ulteriormente rafforzato quando arriva l’amico del cuore di Federico, Alfredo, anche lui chic, ma sposato, che viceversa va da Federico a chiedere conforto perché perdutamente innamorato di una prostituta di nome Valentina e per lei è disposto a tutto.
A questo si aggiunge la moglie di Alfredo, Rosina che, sospettosa di un tradimento del marito, in preda ad attacchi di gelosia, si presenta a casa di Federico che diventa il suo confessore.
Una commedia sulla diversità, dal divertimento assicurato, ricca di colpi di scena e con momenti di grande comicità. Per informazioni telefonare al 338.2002121.
Sergio Rizzo
(Nella foto: la locandina della commedia)