MONDOVì
SERGIO RIZZO - Domenica sei giugno con partenza alle ore 9,30 prenderà avvio da Priero (Cn) la “Monferraglia”, con un percorso che toccherà i Comuni di Castelnuovo e Sale delle Langhe.
La lunghezza del percorso è di circa 55 km, quasi interamente su terreno sterrato lungo sentieri campestri e sottobosco. Al momento risultano 1100 iscritti circa. Monferraglia, è un raduno nazionale di appassionati dei motorini monomarcia del tipo Ciao, Peugeot 103, Garelli 50, Honda 50 ecc. Sabato sera nella pista di cross illuminata, ci sarà il contest del “miglior ferro 2021” organizzato da “Special Senza Marce”. Monferraglia più che una manifestazione è una filosofia in cui si organizzano piccoli “viaggi” a contatto con la natura usando un “motorino monomarcia.
È un’idea per tornare giovani almeno per una giornata, in sella a un mitico mezzo d’epoca che ha fatto storia in una manifestazione rigorosamente non competitiva. Il percorso sarà segnalato ovunque da opportuna segnaletica e da personale di servizio.
La raccomandazione per una buona riuscita del “tour“ è quella di attenersi scrupolosamente alle disposizioni del Codice della Strada.
Sergio Rizzo
(Nella foto: la “Monferraglia” di alcuni anni or sono)