Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Priero: alla mostra Exodos la "Medaglia di Rappresentanza" del Presidente della Repubblica

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Sabato 11 settembre, a partire dalle 17, presso gli spazi della Torre Maestra di Priero, in provincia di Cuneo, sarà inaugurata la mostra Exodos | Exit - Rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione. Il progetto di mostra itinerante sul tema delle migrazioni è realizzato dalla Regione Piemonte e dall’Associazione Allievi del Master in Giornalismo “Giorgio Bocca”. La mostra sarà visitabile fino al 30 settembre.

"Exodos" parla di rotte migratorie: storie di persone, arrivi e inclusione per conoscere e capire. Per il suo alto valore sociale e culturale alla mostra è stata conferita la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana.

La medaglia presidenziale è un riconoscimento che viene attribuito dal Presidente della Repubblica a iniziative ritenute di particolare interesse culturale, scientifico, artistico, sportivo o sociale. La tappa a Priero è stata organizzata da Claudio Zingarelli, in collaborazione con il Comune di Priero e vedrà la presenza, in occasione dell’evento inaugurale, dei fotografi Paolo Siccardi e Mauro Donato.

"Il tema dell’accoglienza – spiega il sindaco di Priero, Alessandro Ingaria – è fortemente sentito dalla nostra comunità, in una prospettiva di rigenerazione sociale, partecipazione e creatività culturale".

L’evento è in sinergia con gli Stati Generali della Solidarietà e della Cooperazione Internazionale e in collaborazione con la Rete dei Piccoli Comuni del Welcome, nell’ambito di un più ampio percorso di resilienza e welfare generativo delle aree interne e dei piccoli borghi.

 

 

 

 

 

VIDEO