Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Presepe della Confraternita Santa Croce aperto fino a fine gennaio

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Fino a fine gennaio è ancora possibile ammirare, presso la Confraternita Santa Croce (a lato della Chiesa Parrocchiale) a Vernante,m in provincia di Cuneo, il presepe meccanico realizzato da sei giovani volontari di Vernante. Il sito, caratterizzato da una suggestiva volta a botte e da secolari muri in pietra, dona al presepe un’atmosfera che sa di antico e di incontaminato.

Il lavoro ha preso avvio a fine settembre e presenta più di trenta soggetti in movimento, ruscelli e cascate, effetti luce e un’ambientazione prettamente montana delle nostre valli, caratterizzata anche dalla presenza di casette e di un ponte completamente realizzati a mano. Per queste particolarità conta un’affluenza molto alta di visitatori, stimata su più di mille persone.

Il presepe meccanico, la cui storia risale al 1993 sempre ad opera di volontari del paese, aderisce al circuito “Presepi in Granda” e si potrà visitare tutti i fine settimana (sabato e domenica) dalle 9,30 alle 22,30. Le offerte raccolte saranno utilizzate per l’acquisto di nuovi soggetti e di particolari materiali di realizzazione al fine di ricreare ogni anno paesaggi ed effetti nuovi sempre più originali. Alcuni oggetti sono stati offerti gentilmente dai commercianti del paese come supporto e sostegno all’iniziativa.

(Nella foto i presepisti).

VIDEO