CUNEO
Nel Salone dOnore del Comune di Cuneo ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione della 4ª edizione del Fitwalking per le frazioni di Cuneo, manifestazione sportiva organizzata dalla.s.d. Stella Polare di Cuneo e la MAP ITALIA di Saluzzo organizzano domenica 22 maggio con partenza alle 10 in frazione San Rocco Castagnaretta.
A fare gli onori di casa il vicesindaco di Cuneo Luca Sarale e lassessore alle manifestazioni del Comune di Cuneo, Paola Olivero; entrambi hanno rimarcato la validità delliniziativa che, oltre ad essere sportiva, porta i partecipanti alla scoperta di angoli sconosciuti del territorio comunale cuneese e, non ultimo, un aiuto economica alle frazioni partecipanti.
Ricordiamo, infatti, che al fine di favorire le attività sportive, ludiche, culturali, etc. delle frazioni limporto di 5 euro (sia dei gruppi che dei liberi) e dei 7 previsti per le iscrizioni verrà interamente devoluto ai gruppi più numerosi di ogni frazione o raggruppamenti di frazioni del Comune di Cuneo; i rimanenti 2 euro della quota iscrizione verranno ogni anno accantonati per tutti i 5 anni previsti, tanto da determinare una cifra finale MASTER che verrà suddivisa nel 2017 tra tutte le frazioni in base al numero degli iscritti nellarco dei 5 anni.
Marco Migliore, presidente del comitato di quartiere San Rocco Castagnaretta, ha richiamato lattenzione sulle caratteristiche del territorio frazionale che abbraccia entrambi i torrenti (Stura e Gesso) che lambiscono Cuneo. Per rendere fattibile la manifestazione, come ha riferito Migliore, si è resa necessaria lunione di più sinergie coinvolgendo anche il Comitato di San Sereno che curerà il pasta party; il percorso, invece, è di competenza del comitato di quartiere.
Anche gli esercenti frazionali sono stati coinvolti; infatti, per coloro che non vorranno usufruire del pasta party, presso i numerosi locali frazionali sarà possibile consumare un pranzo a prezzi convenzionati, naturalmente presentando il pettorale. Sergio Costamagna, moderatore della conferenza stampa, ha ricordato alcuni aspetti del regolamento per lassegnazione dei contributi, i numeri e landamento delle iscrizioni negli anni passati e alcune informazioni tecniche relative alla pratica del fitwalking, ponendo laccento sui benefici salutari della camminata sportiva.