CUNEO
CUNEO CRONACA - Grande soddisfazione al Salone d’Onore del Municipio per l’Istituto Bonelli, che celebra il successo dell’alunna Roberta Iacusso (classe III AFM/TUR), salita nuovamente sul podio nella finale cittadina del Premio Eloquenza Lions 2025.
Quest’anno i partecipanti si sono confrontati con un tema impegnativo, sviluppando un proprio pensiero a partire da una celebre frase pronunciata dal presidente Sandro Pertini nel messaggio di fine anno del 1978 agli italiani: “I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo".
Le riflessioni della finalista, che parteciperà alla Finale Distrettuale ad Acqui Terme prevista per il 16 maggio, sono state apprezzate per l’efficacia argomentativa e per la concretezza dei riferimenti all’attualità.
"Ancora una volta - ha commentato la dirigente dell’istituto, la professoressa Sandra Bosco - il Bonelli ha dato prova di essere una scuola che si propone di offrire ai propri studenti una preparazione a 360 gradi, che non prediliga esclusivamente la conoscenza delle materie di indirizzo, ma riservi un giusto spazio alle discipline umanistiche, fondamentali per favorire un approccio critico e propositivo in merito alle grandi sfide che deve affrontare la società”.
Alla finalista del Premio e agli altri partecipanti dell’Istituto le più vive congratulazioni della dirigente e delle professoresse Dutto Patrizia e Pugliese Maria (referenti del progetto).