MONDOVì
SERGIO RIZZO - Sono stati premiati alla presenza delle autorità provinciali e regionali, nella sede Pc di Fossano, i volontari della Protezione Civile della Granda che negli scorsi mesi hanno prestato servizio per assistere la popolazione in Turchia dopo il terremoto e in Emilia Romagna dopo l’alluvione.
Giampiero Polpetta, di Lesegno, che ha prestato soccorso a Faenza dal 30 maggio al 6 giugno con altri nove volontari del coordinamento di Cuneo e il vicese Carlo Bozzolo, intervenuto anche lui nelle zone dell’alluvione. “Solo quando arrivi sul posto ti rendi conto del problema – spiega Gianpiero Polpetta –, tanto fango, montagne di materiale proveniente da case e cantine da smaltire. Sono stato a Faenza con altri nove volontari del coordinamento di Cuneo e, insieme, abbiamo portato aiuto a persone che hanno perso tutto, meno la voglia di continuare a vivere in quelle zone, sempre a rischio, di questi eventi calamitosi. Sono di seguito intervenuto, anche l’ultima notte a Ravenna, per svuotare una cantina, allagata. La cordialità della popolazione, mi ha ripagato del tempo che ho dedicato a loro".
"Siamo davvero orgogliosi di Giampiero Polpetta che ha saputo distinguersi in tante occasioni ed è sempre presente sul nostro territorio mettendo a disposizione il suo tempo e la sua disponibilità" è il commento del sindaco di Lesegno Emanuele Rizzo, presente alla cerimonia insieme al vice Ezio Maia. "Carlo Bozzolo – spiega di seguito il sindaco di Vicoforte, Gian Pietro Gasco – è un componente molto attivo del bel gruppo di Protezione Civile vicese. È sempre disponibile anche per supportare coloro che hanno bisogno fuori del nostro Comune, insieme ad altri volontari locali. Il riconoscimento provinciale è più che meritato perché è giusto ringraziare pubblicamente chi si adopera con autentica abnegazione anche fuori della nostra regione".
Sergio Rizzo