Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Premiati i ragazzi che si sono distinti nello studio e nello sport

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Si è svolto nell'Anfiteatro di Limone Piemonte, in provincia di Cuneo, l'ormai tradizionale appuntamento per la premiazione dei ragazzi limonesi e degli allievi del Liceo Statale delle Scienze Umane a indirizzo sportivo che nello scorso anno si sono particolarmente distinti per il rendimento scolastico o per i risultati nello sport.

Il sindaco di Limone Angelo Fruttero, insieme all'assessore al Turismo e allo Sport Mirella Audisio, al consigliere Luigi Fenoglio e al dirigente scolastico Riccardo Serra, ha consegnato diciannove borse di studio accompagnate dai relativi attestati di merito. Un evento che sottolinea l'attenzione e il sostegno dell'amministrazione comunale nei confronti dei giovani.

“Un gesto simbolico per incoraggiare i nostri ragazzi ad impegnarsi con continuità nelle attività scolastiche e sportive, che rappresentano due elementi fondamentali per la formazione dei giovani. A questo proposito possiamo con orgoglio affermare che il Liceo Sportivo è da sempre una fucina di talenti” ha commentato il sindaco Fruttero.

“Una media scolastica elevata e buoni piazzamenti sportivi non sono mai frutto del caso, ma dipendono dal sacrificio e dalla dedizione individuale, uniti alla passione e alla costanza – ha aggiunto l'assessore Audisio -.Questi ragazzi sono la prova di come si possa praticare l'attività sportiva anche a livelli agonistici senza tralasciare l'impegno scolastico. Insegnanti, educatori e amministratori hanno il dovere di sostenere questo patrimonio”.

Il Liceo Statale delle Scienze Umane a indirizzo sportivo con sede a Limone Piemonte è una sezione associata dell'Istituto Magistrale De Amicis di Cuneo. L'orario “flessibile”, che prevede un potenziamento delle lezioni fino a dicembre e un carico di studio piùL8; leggero da gennaio per favorire gli studenti che devono seguire gli allenamenti, insieme a un efficace servizio dopo-scuola, garantiscono agli studenti un percorso formativo pensato per chi vuole fare sport senza rinunciare all'istruzione.

La scuola offre una preparazione adatta a proseguire con successo lo studio universitario, non solo nei corsi di laurea di settore sportivo. Tra i ragazzi neodiplomati, Beatrice Barbagelata ha intrapreso la facoltà di Fisioterapia, mentre Nicole Dalmasso è alle prese con le prime lezioni di Ingegneria. Per entrambe tra i prossimi obiettivi c'è il superamento della selezione per maestri di sci, risultato già raggiunto da Francesca Tosello, neo studentessa di Scienze della Formazione Primaria, che ha conseguito l'abilitazione un mese prima dell'esame di maturità, passato quest'ultimo con la votazione di 100/100.

Sono stati premiati Astegiano Manuel, Barbagelata Beatrice, Bassino Marta, Bertaina Luca, Bellone Remi, Blangero Gaia, Bonino Angelica, Bruzzone Nicole, Careddu Emanuele, Currado Michele, Dalmasso Michele, Dalmasso Nicole, Damanti Davide, Gitto Elia, Gitto Samuele, Saracco Carlotta, Saracco Edoardo, Sordello Elisa, Tosello Francesca.

VIDEO