MONTAGNA
Anche il Comune di Pontechianale, come nelle grandi stazione sciistiche del Cuneese, propone quest'anno un intenso calendario di eventi da abbinare alla stagione dello sci. Il nuovo corso della Pro loco ha portato una ventata di entusiasmo che ha contagiato molti commercianti e appassionati di montagna. Si riprendono le fila del discorso da dove era stato interrotto. Dopo il ricco calendario proposto da giugno ad agosto e la coda autunnale del concorso fotografico, il gruppo capitanato da Simone Civalleri, Marco Cayre e Giorgio Strocco è al lavoro per proporre anche in inverno una serie di iniziative da abbinare alla stagione sciistica 2019, a Pineta Nord e sul pistone della seggiovia.
Alcune idee sono inedite e rappresentano un piccolo azzardo, altre sono riconferme di quanto funzionato nella sperimentale stagione 2018, e poi ritorna anche qualche classico del passato. La grande novità è certamente il Capodanno sul lago, dopo anni di stop; il ritorno di fiamma è Scivolandia, originale gara di mezzi sulla neve che aveva riscosso un grande successo, soprattutto tra i giovani. Il calendario si apre però ancora nel 2018. I fortunati associati alla Pro loco potranno partecipare il 28 dicembre all’estrazione di uno stagionale per sciare sulle nevi di Pontechianale. Contestualmente sarà proposta una tombolata-animata a premi aperta a tutti. Il 29 dicembre alla sala polivalente della Missione di Chianale concerto della Corale Valdese.
Nella notte di San Silvestro doppia fiaccolata di fine anno alle 19 a Chianale e a Pineta Nord, con vin brulé per tutti. Dalle 22,30 in piazza del Municipio musica e animazione con Lst Events, travolgente gruppo di ballerini e attori dell’Astigiano. Dal 1° la festa si sposta nei locali. Cioccolata calda per i bimbi dei corsi il 2 gennaio, ma l’appuntamento più atteso dai piccoli, anche quelli che non sciano, è sicuramente il 5 gennaio con "La Befana viene a Ponte". Giochi, balli, gara di bob, truccabimbi, giocoleria con distribuzione di gustose calze ai partecipanti più motivati, dalle 11 alle 17.
L’evento spartiacque della stagione invernale è "Scivolandia", la gara più pazza della valle in calendario il 12 gennaio. Previste discese a bordo dei mezzi più originali, con show e spettacoli collaterali. L’equipaggio vincitore porterà a casa un buono da 500 euro di spesa carburante. Premi anche per la tifoseria più rumorosa. Start alle 20. Dopo le premiazioni, dj set disco. Info e prenotazioni: 349-6983469. Gennaio continuerà con la festa di Sant’Antonio a Chianale (19 e 20), l’Agnello Treffen (25 al 27) e a febbraio tornerà anche la Festa del Ghiaccio di Castello, dedicato alle monumentali cascate di arrampicata, conosciute in tutta Europa.
La Pro loco: «I risultati ottimi a livello di ritorno turistico e di soddisfazione di esercenti e commercianti in questi primi mesi di attività ci hanno spronato ad osare qualcosa in più per l’inverno, periodo dell’anno in cui negli ultimi anni a Pontechianale si erano proposte poche iniziative. Si rinnova la collaborazione con il Comune, la stazione sciistica, la Pro loco di Chianale e il Comitato di Castello, oltre che la partnership con tanti sponsor che hanno creduto in questo rilancio. Il calendario continuerà fino a Pasqua, con appuntamenti pressoché tutte le settimane. Seguite il nuovo sito della Pro loco e le pagine social di Pontechianale e Pro loco di Pontechianale per restare aggiornati su tutti gli appuntamenti».