Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Pontechianale, il Carnevale che saluta l'inverno fra sci e tradizione del "Loup"

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Il Carnevale di Pontechianale chiude il calendario invernale della località turistica dell'Alta Valle Varaita in provincia di Cuneo.

Sabato 22 febbraio si terrà "I Loup", il tradizionale Carnevale alpino. L’appuntamento è per le 12 a Chianale: ritrovo dei partecipanti in costume, aperitivi, pranzo e vestizione del Loup. A seguire corteo con musiche e canti della tradizione per le vie del paese in cerca di coraggiosi che aprano le loro case e offrano all’allegra compagnia qualcosa da bere e da mettere sotto i denti, sempre tenendo sotto controllo il lupo selvaggio, personificazione dell’inverno e del "diverso". La festa si concluderà dopo cena, al Bar Da Giò con un concerto di musica occitana.

Domenica 23 febbraio si svolgerà il Trofeo Fredo Roux: gara di sci amatoriale alle 10 a Pineta Nord. Aperta a tutti. Iscrizioni sul momento o alla scuola di Sci (347-0578361), con "pacchetto" gara e polenta. All'evento collaborano Scuola di Sci, Alpini e Croce Rossa. Martedì 25 febbraio, infine, polentata con gli alpini in piazza del Municipio con i Magnin di Pontechianale. Rievocazione del Carnevale tradizionale dell'alta valle con personaggi vestiti a tema. 

(Foto A. Molino)

VIDEO