CUNEO
CUNEO CRONACA - Arrivare sulle spiagge della Liguria in treno è ancora più facile. Dal questo fine settimana e fino al 10 settembre, tutti i weekend e i giorni festivi saranno attivi 18 treni in più collegheranno il Piemonte alla riviera ligure di Ponente mettendo a disposizione oltre 23mila posti in più.
"Uno slancio per il turismo ligure meta prediletta dei piemontesi - commenta positivamente l'assessore ai Trasporti della Regione Piemonte - che incentiva l’utilizzo dei treni anche nel periodo estivo. Con questa integrazione - continua l'assessore piemontese - sarà più facile recarsi verso le mete marittime senza l'uso dell'auto privata, facilitando soprattutto lo spostamento dei giovani e incentivando la mobilità sostenibile".
Regione Piemonte e Agenzia per la Mobilità Piemontese, in collaborazione con la Regione Liguria, grazie all'accordo con Trenitalia offriranno infatti ai piemontesi e ai liguri per tutta l'estate ulteriori collegamenti tra Torino e Savone, Albenga e Imperia.
I 18 Ponente line e i loro 23mila posti, che si aggiungono ai 18 collegamenti giornalieri tra Torino e Savona (di cui 6 proseguono fino a Ventimiglia), permetteranno per tutta l’estate di raggiungere comodamente le mete liguri maggiormente preferite dai passeggeri piemontesi lasciando a casa l’auto ed evitando così lo stress del traffico e del parcheggio.
“Il Regionale è sempre più volano del turismo a beneficio dei territori serviti. L’impegno straordinario verso il Ponente Ligure, con ben 23.000 posti in più a settimana per i cittadini piemontesi, favorisce gli spostamenti responsabili e sostenibili, con il duplice vantaggio, da un lato, di godere il weekend in pieno relax e, dall’altro, di alleggerire le strade dal traffico auto”, racconta Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale di Trenitalia.
Commenta positivamente l’iniziativa anche l’Assessore regionale ai Trasporti e Turismo della Regione Liguria affermando che si aspetta per i prossimi ponti di primavera e per quest'estate il pienone e che i collegamenti ferroviari, sempre più ampi, rendono la Liguria ancora più appetibile.