CUNEO
E' andata in scena a Trinità di Fossano l’edizione 2019 del Trofeo Città di Trinità, corsa podistica su strada di 9,5km.
Per il Roata Chiusani vittoria al femminile per Chiara Sarale, prima donna al traguardo, davanti a Michela Muratore (Pam) e Federica Scoffone (Brancaleone Asti).
Per gli uomini vittoria di Andrea Aragno (Atl.Fossano) che precede Silvio Paluzzi (Pam) ed il compagno di squadra Lorenzo Secco. Per il Roata Chiusano vittoria di categoria SF50 per Silvana Pecollo e seconda piazza SF35 per Giorgia Martina, ben classificato Franco Sarale.
TRA I PESCHI IN FIORE
Mercoledì 1° Maggio si è disputata a Paschera San Defendente la 42a edizione di Tra i Peschi in Fiore, corsa podistica su strada di 9.4km circa.
Il Roata Chiusani piazza Massimo Galliano e Davide Martina sul secondo e terzo gradino del podio assoluto maschile, alle spalle del vincitore Manuel Solavaggione (Pod. Val Varaita).
Podio assoluto femminile tutto dell’Atletica Saluzzo con Mina EL Kannoussi, Giulia Montagnin e Flavia De Bucanan.
Per l’Atletica Roata Chiusani numerosi piazzamenti e podi di categoria: Enrico Aimar è 6° assoluto e 2°Sm35, Sergio Cavallo 9° e 2° SM35, ancora seconda piazza di categoria per Pierpaolo Zillante (SM55) e Silvia Di Salvo (SF50) 11a donna al traguardo.
Terzo posto in categoria per Roberto Prino (SM50), Guido Castellino (SM60) Filippo Gertosio (SM) e Noemi Podda (SF35).
Ben piazzati Flavio Gancia (31°) e Luca Laratore (32°).
Ancora piazzamenti per Franco Sarale, Mirco Grillo, Giuseppe Brignone, Andrea Giuliano, Cinzia Antoci, Patrizia Massolo e Gabriella Sciarra.
MEETING REGIONALE SU PISTA – MONDOVì
Mercoledì 1° maggio si sono disputati a Mondovì i Campionati Regionali Ragazzi/Ragazze su pista, manifestazione regionale Open, 7a Festa dell’Atletica.
Il Roata Chiusani torna a casa soddisfatto, con i nuovi Personal Best di Chiara Costa, 26’52” nei 200m, Stefano Merenda, 34,50m nel disco juniores e Giorgia Migliaccio 34,23m nel disco allieve.
Ottimo 2° posto nel getto del peso Allieve per Arianna Bertola con la misura di 10,05m, buon 5° posto di Federico Bianchi negli 800m uomini con 1.59.07.
Vittoria nei 3000m per il Presidente Luca Massimino che in 8’49”13 precede Paolo Aimar(Atletica Saluzzo), terzo sempre per il Roata Mattia Galliano in 8.53.34, bene anche Luca Cavallo (13°) Lorenzo Bianchi e Marco Tomatis.
Buone prove per Marica Garro, Giorgia Ghibaudo, Mafalda Collidà, Anita Armando, Lucrezia Tamagno, Greta Dotta.
Nella categoria Ragazzi, sotto la guida del tecnico Laura Ponsetto, molto bene Alessandro Lerda, che si classifica secondo nel vortex, centrando il personale con un lancio oltre i 45m.
Bene nelle altre specialità (2km marcia, 60hs, salto in lungo, 1000m, getto del peso) Francesca Isaia, Aurora Armando, Susanna Sacchet, Vittoria Boi, Sofia Sarale, Eleonora Carletto, Anna Pettavino, Nina Donna, Alis Laratore, Asia Ferrero, Omaima Ouardini, Michele Tuberga, Gabriele Norbiato, Alessio Romano, Silvano Giordanengo, Giacomo Isoardi, Leon Grappiolo, Gabriele Fantini, Alberto Riba, Pietro Mandrile e Lucas Bertaina.
SUI PERCORSI DI MARCO OLMO
Su un percorso in parte modificato a causa del maltempo intervenuto nella notte, Domenica 5 Maggio si è svolta a Robilante le 5° edizione di Sui Percorsi di Marco Olmo, corsa podistica off road di circa 15km.
Sui 113 classificati vittoria dell’Atleta del Roata Chiusani Davide Preve, primo al traguardo in 1h10.15, davanti ad Andrea Fornero (Sportification) 1h10’54” e Gian Luca Cola (Valsusa Running) in 1h14’21.
Per le donne vittoria di Eufemia Magro (Dragonero) in 1h22.09, seconda piazza per Loredana Casse, Run Card, 1h27’07, terza piazza per il Roata Chiusani con Alice Minetti, 1h29.03.
Per il Roata Chiusani podi di categoria per Sergio Cavallo, 3° M1 e per Noemi Podda e Sara Bernardi, 2a e 3a F2, bene Simone Sarale, 22° in 1h25.26 ed Elio Giubergia.
TORINO – TUTTADRITTA
Alla 17a edizione della TuttaDritta, corsa podistica su strada di 10km, andata in scena Domenica 5 Maggio, presenti alcuni atleti roatesi.
Sul percorso lineare da Piazza San Carlo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, il primo a tagliare il traguardo è Italo Quazzola (Atl.Casone Noceto) in 29’21”, per le donne Vivian Jerop Kemboi (Atl. Castello) in 34’12”.
Per il Roata Chiusani vittorie di categoria per Silvia Di Salvo (SF50) e Cristina Frontespezi (SF60), ben piazzati Paolo Chiapello, Stefania Vesuvio e Simone Spinelli.
CORSA AL MONTE FAUDO.
Percorso accorciato di circa 4km a causa delle condizioni meteo avverse, per la Corsa al Monte Faudo, gara podistica di corsa in montagna, disputatasi Domenica 5 Maggio ad Imperia.
Circa un centinaio gli atleti al via, sui quali si impone John Hankizimana (Atl.Castello) per gli uomini ed Elisa Almondo (Dragonero) per le donne.
Ottimi i risultati dei rappresentati dell’Atletica Roata Chiusani: Lorenzo Trincheri chiude 5°assoluto e 1°SM45, vittoria di categoria SM40 per Matteo Renda al 9° posto della classifica assoluta.
PISTA – ALESSANDRIA E BOISSASCO.
Buoni risultati per gli atleti del Roata Chiusani impegnati nelle gare su pista del fine settimana, accompagnati dal tecnico Fabio Milano.
Ad Alessandria, sabato 4 Maggio, nei CDS Allievi, vittoria e nuovo personale per Chiara Costa nei 400m, chiusi in 60”53. Nuovo primato personale anche per Arianna Bertola che realizza la misura di 10,15m nel getto del peso 3kg, classificandosi 4a.
A Boissasco (SV) nelle gare di contorno dei CDS Allievi di Domenica 5 Maggio, manifestazione condizionata dal forte vento, vittoria per Malina Lenuta Berinde nei 400hs con 64”40, primo posto anche per Allassane Diallo in 55”65.
Quarta piazza per Amadou Dosso nei 200m in 23”21.
MEZZA DI VARENNE
Alla 10a edizione della Mezza Maratona di Varenne, disputatasi a Vigone domenica 5 Maggio c’erano Giorgia e Marcello Martina a rappresentare l’Atletica Roata Chiusani.
Padre e figlia tagliano insieme il traguardo in 1h48’13” che per Giorgia vale il secondo gradino del podio SF35.
TRIESTE HALF MARATHON.
A Trieste, in una gara condizionata dal meteo e dal forte vento, per l’Atletica Roata Chiusani c’era Luca Laratore, che copre la distanza di 21,097km in 1h18’26, crono che vale la 17a posizione assoluta ed il terzo posto SM40.