Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Tra parcheggi e affitti alti, ma davvero in via Roma a Cuneo sono tutti contenti?

CUNEO

Foto
Condividi FB

DENIS SCOTTI - Il centro storico di Cuneo è sicuramente l’opera più importante che ha visto la luce sotto l’Amministrazione Borgna, anche se il tutto era già partito con Valmaggia sindaco. Obiettivamente la zona è davvero bella, la sera soprattutto attira i giovani grazie ai localini che sono sorti come funghi per tutto l’asse centrale, ma anche nelle vie adiacenti.

La riflessione che oggi voglio fare è se via Roma risulta anche utile ai commercianti storici della zona, quei commercianti che hanno l’orario d’apertura nelle ore diurne. Ormai, dopo più di un anno dalla conclusione dei lavori, si susseguono le lamentele, a volte sottaciute, ma che sono palesi visto il prossimo trasferimento in altra zona di Cuneo di alcuni esercenti.

Uno dei problemi principali vede sicuramente protagonista la viabilità modificata (si farebbe meglio a dire stravolta) dalle modifiche fatte in questi mesi. Si va da alcune vie che per decenni sono state in un senso di marcia, e che ora sono esattamente il senso opposto (vedi via Saluzzo), fino ai parcheggi che sono scomparsi: è diventato difficile parcheggiare persino a pagamento, senza parlare di quelli non a pagamento, ammesso che ce ne siano ancora.

Qualcuno pensa che da quando la via è stata “riqualificata” siano schizzati i prezzi degli affitti sia di attività che degli appartamenti, un business per molti che però diventa un minus per altri che si sono visti aumentare i canoni. Per questo motivo, qualche commerciante comincia a dare i primi segni di insofferenza verso questa scelta, che a mio avviso doveva e poteva essere più ponderata e partecipata.

Magari creando un isola pedonale soltanto nelle ore serali e notturne in modo da consentire il transito dei veicoli nelle ore di apertura delle attività e, così facendo, continuare a far transitare e parcheggiare le macchine sull’asse centrale. Ovviamente questa è solo una riflessione, ma che vuol provare a fare aprire un dibattito anche in vista delle prossime elezioni comunali. Sarebbe interessante capire le idee dei candidati a sindaco per la città.

Denis Scotti

VIDEO