Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Pocapaglia, il parco di Montalupa di frazione Macellai rinascerà come oasi naturalistica

BRA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Il parco di Montalupa copre una superficie piana di oltre 5000 mq nel comune di Pocapaglia, frazione Macellai, attraversata dal rio La Gera che sgorga dalle vicine rocche di Pocapaglia. E’ collegato con l’asse stradale turistico Alba- Bra (1,5 km), mediante strada asfaltata fino all’ingresso del parco ed è in comunicazione con isentieri delle Rocche del Roero. 

Obiettivo del progetto, che vede la collaborazione del Comune di Pocapaglia e di numerose associazioni del territorio, è la rivitalizzazione e la valorizzazione del parco come oasi naturalistica implementandone l’accessibilità e la fruibilità a tutte le fasce di età, a persone abili e disabili, in ogni stagione, in ogni sua parte, ai numerosi residenti dei comuni di Pocapaglia, Bra e dintorni ma anche a turisti, sportivi amanti dell’outdoor e del fitness, del biking, del trekking, del birdwatching e a tutte le persone che cercano il contatto con la natura più autentica.

Un sentiero pianeggiante ed attrezzato con pavimentazioni specifiche condurrà tutti in sicurezza, anche le persone con limitazioni visive/motorie, fino alle ramificazioni d’accesso alle attrezzature sportive innovative (collegate al Wi-Fi con codice esplicativo Qr), che si prevede di implementare ulteriormente negli anni a seguire. Formelle tattili con descrizione di flora e fauna locali, adatte all’esplorazione multisensoriale, permetteranno di praticare lo sport dell’orienteering, mentre nuovi servizi igienici e parcheggi pavimentati, accessibili ai disabili, consentiranno, unitamente agli svariati punti di ristoro della frazione Macellai, una fruizione più agevole dell’area.

Il cda della Fondazione Crc ha approvato il progetto candidato al bando Spazi Outdoor per la riqualificazione del parco. "Abbiamo superato - scrive Cesare Cuniberto, presidente di comuneroero odv - anche l’ultimo esame (siamo partiti in oltre 60, 19 erano ancora i soggetti in gara per la fase 2 e solo 14 sono stati quelli prescelti) e l’erogazione approvata è la massima consentita, 40.000 euro, che uniti ai 15.000 euro messi a disposizione dal Comune di Pocapaglia e a quelli che le associazioni si impegnano a raccogliere, ci permetteranno di realizzare un progetto da quasi 60.000 euro".

VIDEO