Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Pista ciclabile Cherasco-Ceva: si discute sulla sua fattibilità

BRA

Foto
Condividi FB

Si svolgerà venerdì 23 ottobre l'incontro per la firma del protocollo d’intesa tra la Regione Piemonte - rappresentata dall’Assessore ai Trasporti, Infrastrutture Opere Pubbliche e Difesa del Suolo Francesco Balocco - la Provincia di Cuneo e i Comuni interessati dal percorso ciclabile “La via del mare – nel tratto tra Cherasco e Ceva.”

Nel protocollo d’intesa, approvato con delibera della Giunta regionale, le parti concordano sulla necessità di procedere alla definizione delle attività e sinergie necessarie per addivenire allo studio di fattibilità relativo al percorso.

Lo studio servirà a fornire un’analisi realistica ed una valutazione comparata, in termini di costi e benefici, delle diverse opzioni di realizzazione del percorso ciclabile nel tratto Cherasco-Ceva, considerando tutti i fattori che ne rendono complessa la realizzazione: valutazione dello stato delle opere d’arte e infrastrutture, eventuali costi di acquisizione del sedime ferroviario, costi di realizzazione, costi di manutenzione e costi per la valorizzazione del percorso.

Per l’assessore Balocco “Non si tratta di una decisione in favore dell’ipotesi pista ciclabile, a scapito di quella di ripristino della linea ferroviaria per la quale sono state raccolte migliaia di firme. La Regione intende operare le proprie valutazioni sulla base di criteri oggettivi e di costi correttamente quantificati. Per questo è necessario approfondire la materia tramite un apposito studio di fattibilità.”

Nessun costo sarà a carico della Regione per la realizzazione dello studio di fattibilità.

VIDEO