Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Pioggia record a Chiusa Pesio, ora allerta per la piena dei fiumi in provincia di Cuneo

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

E' allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato in provincia di Cuneo. E' stata confermata da Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) per la concomitanza di forti piogge e del disgelo della neve ancora abbondante anche sotto i 2.000 metri.

Tra ieri e oggi (venerdì 4 maggio), infatti, in alcuni Comuni del Cuneese sono caduti fino a 150 millimetri di pioggia: è il caso di Chiusa Pesio, dove solo oggi si sono accumulati 65,2 mm di precipitazioni. 117,2 complessivi a Roccaforte Mondovì, 110,8 Robilante, 113,6 a Entracque e 105,8 a Valdieri.

"Sulla base dei fenomeni meteorologici attesi, sono previsti incrementi dei livelli dei corsi d’acqua del reticolo idrografico principale e secondario del Cuneese e dell’alto Tanaro - scrive Arpa -. Nello specifico, gli incrementi maggiori si avranno a partire da metà giornata sui bacini di Pellice, Maira, Varaita e Stura di Demonte. Analogamente si avranno incrementi di livello significativi lungo l’asta principale del Tanaro da Farigliano ad Asti e del Po da Carignano a Torino a partire dal primo pomeriggio".

La mappa nella foto rappresenta il reticolo idrografico principale del Piemonte con alcune delle stazioni idrometriche della Rete di monitoraggio regionale. I tratti dei corsi d'acqua evidenziati assumono colorazioni differenti  in funzione dei livelli di criticità (verde - assente; giallo - ordinaria) previsti nelle successive 36 ore. Le valutazioni sulle piene previste nella rete idrografica principale del Piemonte sono fornite dal Centro funzionale sulla base di modelli operativi di previsione delle piene fluviali.

La situazione si stabilizzerà leggermente nel weekend, con cielo irregolarmente nuvoloso e rovesci sporadici. Nella giornata di domenica si assiste ad un lieve miglioramento rispetto a sabato.

 

 

 

VIDEO