Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Picco di caldo, ma da metà settimana aumenta l'instabilità e calano le temperature in Granda

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - L'anticiclone delle Azzorre sull'Europa occidentale garantisce tempo stabile e soleggiato sul Piemonte, con caldo in moderato aumento.

Nel corso di martedì - spiega Arpa Piemonte nell'ultimo bollettino - la graduale discesa di una bassa pressione, dal Baltico e dalla Polonia verso le coste balcaniche, porterà un parziale progressivo aumento dell'instabilità sulla nostra regione fino a mercoledì, con rovesci perlopiù su zone montane e pedemontane.

A partire da giovedì sarà invece sarà una saccatura atlantica ad avvicinarsi gradualmente all'arco alpino occidentale, portando un peggioramento del tempo più significativo, con un calo delle temperature più sensibile.

Martedì 27 giugno

Nuvolosità: cielo parzialmente nuvoloso o velato, con maggiori temporanee schiarite nelle ore centrali; cumuli più consistenti a ridosso delle Alpi, in estensione alle pianure in serata.

Precipitazioni: deboli rovesci sparsi a ridosso delle Alpi dal pomeriggio, in possibile locale sconfinamento sulle colline di Torinese-Astigiano e, ancor meno probabilmente, sulle pianure a nord del Po in serata.

Zero termico: in graduale calo fino ai 4000-4100 metri a nordest, sostanzialmente stazionario di giorno sui 4300-4400 metri a sudovest, dove cala a 4200 metri nella notte successiva.

Venti: deboli o moderati, da ovest-nordovest sulle Alpi e meridionali sull'Appennino; deboli da est-nordest in pianura, con temporanea rotazione da sud, e parziale intensificazione, su Astigiano-Alessandrino al pomeriggio.

Mercoledì 28 giugno (nella foto)

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso, con maggiori schiarite nelle ore centrali del giorno in pianura; addensamenti più consistenti a ridosso delle Alpi, in nuova estensione altrove in serata.

Precipitazioni: deboli rovesci sparsi, localmente moderati a ridosso delle Alpi, in particolare quelle occidentali.

Zero termico: in calo nella notte prima dell'alba, fino a 4000 metri a est e 4100-4200 a ovest; in graduale lieve rialzo di 100-200 metri nel tardo pomeriggio/sera.

Venti: deboli o localmente moderati nordoccidentali sulle Alpi e settentrionali sull'Appennino; deboli da est-nordest in pianura, con locali rinforzi tra Astigiano e pianure orientali.

Giovedì 29 giugno

Nuvolosità: cielo nuvoloso o molto nuvoloso.

Precipitazioni: rovesci sparsi e intermittenti su tutta la regione, deboli o moderati, in particolare a ridosso dei rilievi montani e collinari.

Zero termico: in graduale calo da nord, fino a 3700-3800 metri a nord e 3900-4000 metri a sud in tarda serata.

Venti: deboli occidentali sulle Alpi, settentrionali sull'Appennino e tra est-nordest in pianura con moderati rinforzi al mattino sulle pianure orientali.

VIDEO