Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Cuneo: "Ma piazza Europa, anche se realizzerete i vostri progetti, non la riqualificherete mai"

CUNEO

Foto
Condividi FB

Riportiamo le considerazioni del Comitato per la tutela di piazza Europa sulla vicenda del parcheggio sotterraneo, espresse al sindaco nella recente serata al Comitato di quartiere Cuneo Nuova:

"Vorremmo regalare ai nostri amministratori uno stampato, scelto fra i tanti simili e facilmente reperibili. Contiene l’esperienza di Bologna che si è impegnata nel 2017 a progettare la riqualificazione di sei zone della città.

All’interno troverete l’iter che il Comune di Bologna ha individuato per arrivare al progetto di riqualificazione. In quella città sono partiti dai quartieri e li hanno trasformati in luoghi di proposta e coordinamento. Le parole più ricorrenti in questo scritto sono: cura dei territori e delle comunità, condivisione dei progetti, politiche collaborative, ascolto, consultazione, confronto, rendicontazione, trasparenza…  

Come Comitato per la tutela di piazza Europa abbiamo molto invidiato i percorsi messi in atto in questa e in varie altre realtà cittadine. A Cuneo, purtroppo, non abbiamo vissuto niente di tutto questo e questa serata ne è l’esempio, dal momento che siamo qui per prendere atto che, di fatto, tutto è già compiuto. Un progetto che sconvolge piazza Europa è stato deciso fra pochi e i cittadini sono semplicemente informati e neppure in modo completo. Noi 1500 cittadini del Comitato abbiamo una pessima opinione delle vostre proposte su piazza Europa: le consideriamo povere, impattanti ed anacronistiche, ma ancora peggiore è la valutazione che diamo alle modalità di elaborazione dell’iter progettuale.  

Avete mancato l’obiettivo più importante per un buon amministratore. Avete escluso dalla partecipazione i cittadini considerandoli come un inciampo comportandovi come padroni e non come amministratori di ciò che vi è stato affidato pro tempore con l’obbligo di rendiconto.  

Inserendo il progetto di Piazza Europa nel Bando Periferie avete colto solo l’occasione (o la promessa) di ottenere un cospicuo finanziamento con cui nutrire appetiti ed aspettative economiche di soggetti interessati, ma ne avete eluso l’obiettivo principale che era quello di ricucire il tessuto sociale ed economico delle parti più marginali della città.

Purtroppo ben poco avete progettato in questo senso. Non avete saputo cogliere l’occasione di far crescere una comunità cittadina più partecipe, capace di rispettare le esigenze degli altri, moderare i propri punti di vista ed interessi particolari a favore del bene collettivo. 

Avete toppato proprio nello scopo principale, perché non siete stati capaci di creare il consenso al vostro progetto, perché non avete capito che la vera riqualificazione non è fatta solo da scavi, cemento e ripavimentazioni.

Ed è per questo che piazza Europa, anche se realizzerete i vostri progetti, non la riqualificherete mai".

(dalla pagina Facebook del Comitato Tutela Piazza Europa-Cuneo)

VIDEO