Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

PEVERAGNO/ Tutti gli eventi aspettando il Natale con la compagnia del Birùn

MONDOVì

Foto
Condividi FB

ADRIANO TOSELLI - La Compagnia del Birùn invita giovedì 24 novembre, alle 21, al centro culturale Ambrosino di Peveragno (via Vittorio Bersezio 22), per un nuovo appuntamento della sua «Rassegna "Assaggi 2022 – Presenti», la serata «Immagini dalla Via Francigena», in collaborazione con la locale sezione C.A.I. (Club Alpino Italiano). 

Si tratta di una serata di proiezione delle fotografie scattate e messe a disposizione dai partecipanti all'escursione dal 30 settembre al 2 ottobre scorsi. Si è giunti al sesto anno di «cammino» sulla dei pellegrini dalla Francia verso Roma (partiti in Toscana, ora arrivati in Umbria, sin alla bellissima Orvieto). La Compagnia ed il C.A.I. presentano, attraverso le immagini, quest'esperienza che «parte da strade di terra e pietra, si arricchisce di incontri e continua sulle vie della passione e dei ricordi». L’ingresso è libero e gratuito. 

Domenica 27 novembre, alle 18, nello «Spazio SMAC» (Via San Giorgio 36), il «Birùn» parteciperà alla presentazione dell'ultimo libro di Nicola Pettorino «La scatola di latta» (come ha già fatto, ad inizio ottobre, subito dopo la «Francigena», nella natia isola dell’artista) con la lettura di alcuni brani del romanzo. «L'amore per la propria terra, la forza dell'amicizia e del ricordo accompagnano il lettore in una storia ambientata nella splendida isola di Ischia tra fantasia e fatti storici, riscoprendo le sensazioni di chi ritrova le proprie radici».
 
Presenterà un ormai storico «compagno di strada e di corsa» dell’autore, il giornalista e podista bovesano Marco Campagna. Interverranno la poetessa Daniela Biancotto, Marco Veglia e la «Associazione Donna per Donna» di Cuneo. La «colonna sonora», le «canzoni», saranno a cura dei peveragnesi «Gai Saber», Associazione musicale e culturale guidata dai fratelli Rapa e da Ines Chiara Bosonetto. Ricordano che in occasione della Fiera di Sant'Andrea, la stessa domenica 27, il componenti della «Comapagnia» han dato la propria disponibilità di presenza per l'apertura dei musei «Pietro Toselli e Vittorio Bersezio», visitabili dalle 14 alle 16.
 
L’annuale «cena sociale» sarà alle ore 20 di venerdì 2 dicembre ancora all’Osteria dalla Badessa di Montefallonio di Peveragno: un’ottima occasione per gustare il «Boccone del Birùn», rinnovare la tessera e scambiarsi gli auguri per un nuovo anno insieme (prezzo soci 20 euro, affiliati 25, bambini, fino ai dieci anni, 10). Le prenotazioni vanno fatte al numero 0171.339563. È in corso l’allestimento del nuovo spettacolo, «La nascita del Gran Sovrano», per il «Natale in Contrada» del 24 e 26 dicembre prossimi.

Adriano Toselli 

VIDEO