Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

PEVERAGNO/ Sabato "Doumse en andì"!Il paese si fa bello grazie alla Compagnia del Birùn

MONDOVì

Foto
Condividi FB

Nel 2003 la Compagnia del Birùn organizzò in collaborazione con l’amministrazione comunale di Peveragno la prima giornata di pulizia del territorio denominata «Alla riscossa! Doumse en andì!».

Nelle intenzioni dell’Associazione c’era la volontà di promuovere la salvaguardia dell’ambiente attraverso l’esempio, a vantaggio delle generazioni presenti e future.

Voleva essere un piccolo gesto concreto per coinvolgere associazioni e cittadini e far crescere e prosperare una coscienza civica e ambientale.

Creando un’occasione per prendendosi cura del proprio paese, della sua collina, dei suoi viali, del suo torrente si voleva offrire l’opportunità di osservarlo da più vicino e con più attenzione.

Prendersene cura insieme infatti crea un’occasione di socializzazione e di affetto per il paese: un ottimo antidoto contro il degrado e l’incuria. Inaugurando la Rassegna «Assaggi 2019 - (In)differenti» la Compagnia rinnova l’appuntamento per l’ambiente invitando tutti sabato 6 aprile, il 13 in caso di maltempo, alla sedicesima edizione di «Alla riscossa! Doumse en andì!» (in alcune sedi denominata con un più anonimo «giornata ecologica»).

Il ritrovo è a Peveragno alle 8.30 in Piazza Pietro Toselli. Ma l’invito è di dedicare ovunque ci si trovi e non solo quel sabato, un po’ del proprio tempo a ripulire l’incuria altrui, ad accorgersi dei piccoli o grandi scempi ambientali intorno a noi e condannarli, contrastandoli con una forza e una sensibilità che possano essere d’esempio e dare speranza alle giovani generazioni.

"Forse ognuno può fare poco, ma sicuramente deve essere disposto a farlo quel poco. Sicuramente è più facile arrendersi ai luoghi comuni e all’indifferenza che provare a fare la differenza, ma forse nell’anno del «Global strike for future», è ora di smettere di essere ciechi e di delegare a chi strumentalizza i temi ambientali.

Sicuramente urge dimostrare ai giovani che si può fare la differenza solo con il merito e l’esempio in ogni giorno dell’anno.”

VIDEO