MONDOVì
ADRIANO TOSELLI - Dalla peveragnese "Compagnia del Birùn", presieduta da Simona Grosso, inoltra comunicato dell'Associazione "Il Ricetto", con cui ha collaborato per la salvaguardia della cappella di San Giorgio, sulla omonima collina, commentando con citazione: "Possibile. Lo è qualsiasi cosa per chi abbia sufficiente perseveranza.” (Ambrose Bierce).
"Un primo risultato concreto è stato raggiunto dall'Associazione Culturale Il Ricetto. In collaborazione e con il contributo di Compagnia del Birùn e Turbshopping snc di Turco Roberto & C. è stata portata a termine la ripassatura completa del tetto in lose della cappella di San Giorgio. Il tetto presentava diverse falle nel manto di copertura e le conseguenti infiltrazioni d'acqua stavano danneggiando la struttura del tetto, la muratura e l'affresco interno. Un primo importante passo è stato compiuto, ma resta comunque da fare per il nostro San Giorgio.
Un altro intervento urgente, ancora necessario, è il restauro del campanile che si trova in condizione di forte degrado. L'associazione Il Ricetto auspica inoltre che antenne, tubi di plastica, quadri elettrici e parabole che attualmente deturpano la cappella siano rimossi al più presto. "San Giorgio è una cappella come tante, ma unica per noi - dice la Vicepresidente Anna Rita Dutto - che rappresenta la nostra storia, la cultura contadina, le sue tradizioni e credenze. Al nostro San Giorgio teniamo davvero! e siamo pronti a difenderlo dai draghi dei tempi moderni (incuria, disinteresse, sporcizia). P.S. qualcuno ha visto la Principessa?"
Adriano Toselli