MONDOVì
CUNEO CRONACA - «A seguito numerose segnalazioni pervenute dai cittadini, a dicembre 2020 la minoranza aveva presentato un’interpellanza sull’area giochi in piazza San Domenico a Peveragno, in provincia di Cuneo, realizzata durante il precedente mandato e palesemente non a norma, in quanto mancante della necessaria recinzione per evitare l’allontanamento improvviso dei bambini con rischio di investimento sull’adiacente sede stradale.
In considerazione dell’importanza dell’argomento ai fini della pubblica incolumità, e visti i tempi di risposta particolarmente lunghi accertati in altre occasioni, l’interpellanza, inviata in origine solo al sindaco come da prassi, era stata trasmessa al prefetto, al segretario comunale, al responsabile della polizia locale ed al responsabile dell’ufficio tecnico/opere pubbliche, sottolineando la necessità di un intervento rapido per garantire le condizioni di sicurezza del parco giochi.
Rispondendo a tale interpellanza durante il Consiglio del 29 dicembre, il sindaco aveva comunicato l’intenzione di procedere alla regolarizzazione. L’intervento non è stato certo particolarmente rapido, ma a distanza di sei mesi, finalmente, sono iniziati i lavori di realizzazione della recinzione.
Non c’è sicuramente da essere fieri di lavori fatti per rendere a norma un luogo che doveva già esserlo in origine, però questo intervento è il segno che una minoranza attenta e preparata può e deve essere, tra le altre cose, una "sentinella" che, in caso di inadempienze, ne richieda la sistemazione al fine di garantire maggiormente tutti i cittadini».
Gruppo consigliare di minoranza SiAMO Peveragno