Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

PEVERAGNO/ L'associazione "Il Ricetto" raccoglie fondi per il patrimonio artistico

MONDOVì

Foto
Condividi FB

ADRIANO TOSELLI - Domenica mattina, davanti alla parrocchiale di Santa Maria a Peveragno (Cuneo), nell’ora della messa, si potevano incontrare, con il loro banchetto, gli attivi componenti dell'associazione "Il Ricetto", una delle più giovani peveragnesi, nata l’anno scorso e impegnata a raccogliere fondi per la manutenzione del tetto di San Giorgio e il successivo intervento sul campanile-minareto. È venuta a mancare l’occasione di partecipare alla fiera di Sant’Andrea per il cattivo tempo,così si è sfruttata la prima domenica di sole, anche con l’intento di farsi conoscere e far conoscere. L’allestimento comprendeva le tavole già esibite alla presentazione ed alcune schede riassuntive degli interventi più urgenti e dei progetti in corso. La cartolina della Madonna col Bambino è stata stampata per l’occasione per mettere in risalto i fiori all’occhiello del patrimonio artistico peveragnese.

Dall'associazione arriva il seguente comunicato: "Da quando si è costituita l’associazione culturale “Il Ricetto” il 27 febbraio scorso, i membri del Consiglio si sono subito impegnati effettuando numerosi sopralluoghi presso alcuni siti nel territorio del Comune di Peveragno, tra cui la chiesa della Confraternita e le cappelle di San Giorgio e di San Pietro di Forfice. Per ogni bene oggetto di visita si è analizzato, a grandi linee, lo stato di conservazione, evidenziandone le criticità e gli ambiti di intervento più urgenti, riportati su cinque tavole esposte nella serata di presentazione dell’associazione in Confraternita, a maggio. Gli interventi più urgenti riguardano, per la Confraternita, la manutenzione delle gronde di alcune falde del tetto, l’allontanamento dei volatili dal campanile, la sostituzione di lastre di vetro delle finestre ed il restauro del portone; per la cappella di San Giorgio il rimaneggiamento del manto di copertura e la collocazione appropriata delle cassette e dell'armadio tecnici con lo spostamento del ripetitore recentemente montato sul campanile; per la cappella di San Pietro il rimaneggiamento del manto di copertura in ardesia.

Riguardo ad ogni sito, è stata poi elaborata una scheda tecnica ed inviata in copia all’Amministrazione comunale, alla parrocchia di Santa Maria ed al G.A.L., per conoscenza. Sono stati presi contatti con ditte specializzate e sono avvenuti incontri con gli enti di riferimento (Comune, Parrocchia e Soprintendenza Unica del Piemonte). Scopo dell’associazione è promuovere l’identificazione, la difesa e la concreta utilizzazione del patrimonio costituente memoria collettiva della comunità peveragnese. Ci sembra giusto anche portare a conoscenza della comunità i piccoli passi che l’associazione sta facendo in quella direzione. Con questo intento di salvaguardia e valorizzazione i Consiglieri hanno ritenuto utile focalizzare un’opera significativa: quest’anno è stata scelta l’immagine quattrocentesca della Madonna col Bambino, attribuita a Giovanni Baleison, nella chiesa del Borgato, località Madonna dei Boschi, riproducendola in cartolina, per distribuirla a quanti fossero interessati. Chi volesse informazioni o desiderasse associarsi può scrivere all’indirizzo e-mail associazioneilricetto@gmail.com, visionare la pagina Facebook o telefonare (347.8717790 o 335.5418653)".

 

VIDEO