Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Persone patrimonio d'impresa" a Busca, Vinadio e Caraglio: benefit culturali per dipendenti ed ex

CUNEO

Foto
Condividi FB

Giovedì 20 settembre alle ore 17, presso le Serre del Castello del Roccolo di Busca, in provincia di Cuneo (Strada Romantica, 17), si svolgerà il primo dei quattro incontri di presentazione del progetto “Persone Patrimonio d’Impresa”. Relatore del primo appuntamento sarà Michele Tassistro, responsabile “Sviluppo formazione innovativa” di Poliedra Progetti Integrati Spa (società che opera dal 1996 nel mondo della formazione aziendale), che interverrà sul tema “Formazione aziendale, team building e cultura”.

Nei tre incontri successivi (in programma giovedì 4 ottobre al Forte di Vinadio; giovedì 18 ottobre al castello del Roccolo di Busca; giovedì 8 novembre al Filatoio di Caraglio) verrà dato spazio alle case history di tre imprese leader del territorio. Tutti gli incontri saranno moderati da Valeria Dinamo di Hangar Piemonte e si concluderanno con un rinfresco a cura del Consorzio Valle Stura Experience.

Il progetto “Persone Patrimonio d’Impresa” è realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC (Bando “Musei Aperti 2017”) dall’associazione Castello del Roccolo, in collaborazione con il Filatoio di Caraglio e il Forte di Vinadio. Il progetto vede anche la partnership di: Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo e Hangar Piemonte, della Fondazione Artea e del Comune di Vinadio, oltre ad avere il patrocinio della Città di Busca e del Comune di Caraglio. Per maggiori informazioni è possibile telefonare al 349/5094696, scrivere a info@castellodelroccolo.it.

“Il progetto pluriennale intende sperimentare forme di comunicazione e di interazione tra il mondo della cultura e quello dell’impresa – spiega Zelda Beltramo, responsabile del progetto “Persone Patrimonio d’Impresa” per l’Associazione Castello del Roccolo -. Il titolo stesso richiama la tematica progettuale: il patrimonio culturale e le ‘risorse umane’. I dipendenti e i collaboratori sono parte fondamentale di un’impresa e con il loro lavoro quotidiano concretizzano i valori imprenditoriali. Crediamo che i beni culturali del territorio possano diventare luoghi da proporre quale benefit ai propri dipendenti, in ottica di welfare aziendale, agevolato fiscalmente anche dalla normativa nazionale. Il nostro obiettivo è quello di dare una nuova visione del bene culturale, rendendolo attraente per la realtà d’impresa”.

Grazie al contributo della Fondazione CRC – bando “Musei Aperti 2017”, il progetto “Persone Patrimonio d’Impresa” mette in rete tre beni culturali della provincia di Cuneo, al fine di potenziare l’azione di comunicazione e per consentire al pubblico la possibilità di scegliere tra differenti attività e luoghi. Il Filatoio di Caraglio e il Forte di Vinadio, infatti, con il Castello del Roccolo svilupperanno una triplice linea di relazione con il mondo aziendale: in una prima fase, i beni culturali saranno luogo per la diffusione della cultura del welfare aziendale; in una seconda fase si proporranno iniziative e visite in favore di dipendenti (o ex dipendenti) presso i beni culturali aderenti, che poi diverranno scenario per attività di team building.

Con le proposte di “Persone Patrimonio d’Impresa”, un potenziale visitatore potrà quindi fruire delle iniziative tutto l’anno, scegliendo tra il Castello del Roccolo, il Filatoio di Caraglio e il Forte di Vinadio, così come le visite per gruppi aziendali o CRAL, dopolavoro etc. si potranno effettuare singolarmente o come proposta a pacchetto. La partnership tra Roccolo, Filatoio e Forte si espliciterà anche attraverso strumenti quali siti web, social network, newsletter, che potranno raggiungere ulteriori fruitori.

VIDEO