Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Perché è così speciale l'accoglienza alla Residenza Francone di Bra, dove l'arte avvicina e consola

BRA

Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - "Il tempo è volato via nei tre mesi della mostra alla Residenza Francone di Bra! E' stata una delle più belle esperienze della mia vita. Ora mi aspetta la mostra a Villa Amoretti di Torino, dal 3 al 14 settembre. Tuttavia intendo continuare la collaborazione artistica con Monika Caracuda che ne è la direttrice".

E' il commento del pittore braidese Franco Gotta: dal 31 luglio l'ampio salone allegro ed accogliente della Residenza Francone di Bra, in provincia di Cuneo, (c'è ancora qualche giorno per vederla), sarà pronto per altri incontri che l'efficiente Monika ha organizzato. Condivido l'entusiasmo dell'amico Franco: l'accoglienza alla Residenza Francone è speciale. Monika Caracuda, che si ispira al film di Benigni "La vita è bella", afferma che in un contesto difficile, il bello e il gioioso aiutano.

E' lei per prima a comunicare gioia ai suoi ospiti, sorridente, affettuosa, l'accudimento va oltre il cognome, per ognuno di loro c'è la coccola che apre anche i cuori più induriti dalla sofferenza, dalla solitudine. E per favorire il dialogo e mantenere vivo l'ambiente, invita la comunità a frequentare la casa dove vive chi ha dato il suo contributo, ma non per questo merita di essere messo da parte: anzi, favorisce uno scambio di esperienze tra il passato e il presente, per un futuro più consapevole.

Ma c'è di più: lo stimolo a continuare a fare progetti è ciò che Franco Gotta ha provocato negli ospiti invogliandoli a dipingere. L'arte avvicina e consola, è un balsamo miracoloso che lenisce sofferenze e solitudine. La mostra, molto partecipata, non solo da parenti ed amici, ha creato vicinanza e dialogo tra generazioni, che arricchisce e ricorda: non a tutti è concesso diventare vecchi.

La novità è che i dipinti degli ospiti ispirati alle opere di Franco Gotta saranno esposti nel salone della Residenza Mario Francone di Bra, in via Umberto I, 29/a. Tel. 0172426335. Monika Caracuda ricorda che le porte sono sempre aperte a tutti per ogni evento.

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO