Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Per il pranzo al Mercato della Terra di Bra "uniamo le forze e prepariamo tutto noi"

BRA

  • Foto
  • Foto
  • Foto
Condividi FB

FIORELLA AVALLE NEMOLIS - A Bra, in provincia di Cuneo, domenica 15 ottobre, il pranzo al Mercato della Terra.

Domenica 15 ottobre, sotto gli accoglienti portici dell'Ala in corso Garibaldi a Bra, i produttori del Mercato della Terra cucineranno per il pubblico i loro prodotti. Sarà un lauto e prelibato pranzo, con il seguente menù:

Riso con Porri di Cervere (riso dall'azienda di Paolo Ardizzina di Casale; porri di Sabina Ornato, Cervere)

Bollito di pollo nostrano (dall'azienda di Beppe Ternavasio in Strada Falchetto, Bra)

Cotechino con crauti (dall'azienda salumi Biulotti di Marisa Cossolo-Somano; crauti Azienda Laura Nervo-Bra)

Formaggi (Renato Maunero di Cherasco, allevatore di capre e produttore di formaggi; Marco Gallararto di Bra, allevatore di pecore e produttore di formaggi)

Frutta di stagione (dall'azienda Silvana Grosso di Saluzzo)

In tavola, pane e vino. Il costo del pranzo è di 22 euro e le prenotazioni da effettuarsi chiamando il 3280374211.

Marco Gallarato di Bra, produttore formaggi di pecora, precisa: “Noi produttori abbiamo deciso di ripetere l'esperienza del pranzo al Mercato, per fare gustare i nostri prodotti cucinati. Niente di meglio per dimostrare la freschezza e la genuinità del prodotto, coltivato a chilometro zero. Del resto, nella città di Slow Food, siamo i primi a sposare questo progetto. Inoltre, abbiamo la fortuna di disporre di questo magnifico e ampio porticato, quindi riparato, per garantire un pranzo confortevole al coperto".

“Lo scopo di tanta fatica?” Marco sorride: “E' vero che organizzare un evento di questa portata costa tempo e fatica. Ma uniamo le forze e prepariamo tutto noi. Ognuno mette a disposizione le sue capacità: chi organizza, chi cucina, chi allestisce, e chi si occupa della distribuzione del cibo. Il nostro lavoro richiede molto impegno: alla fatica siamo abituati. Lo scopo è di fare conoscere le bontà del Mercato e il ricavato verrà impiegato per finanziare le attività del mercato stesso.”

Mi saluta con un bel sorriso, quello di chi fa un lavoro che lo soddisfa e che non sente il peso della fatica fisica. Come non premiare questi produttori? Consumare un buon pranzo a un prezzo esiguo, per la qualità dei cibi, ne vale la pena. Quindi, domenica 15 ottobre, tutti a Bra, sotto l'Ala di corso Garibaldi a gustare buon cibo.

E per chi volesse smaltire le calorie, si consiglia una bella passeggiata nella Bra storica, ricca di monumenti e palazzi settecenteschi. Tra questi a pochi passi dall'Ala, c'è il palazzo Mathis in piazza Caduti della Libertà, in cui è allestita l'importante mostra: “Il nuovo volto della Pop Art, dagli anni '60 ad oggi”.

Buona domenica a Bra!

Fiorella Avalle Nemolis

VIDEO