MONDOVì
Ad 'Aspettando Collisioni', a Mondovì, Giuseppe Antoci dialogherà con Gianni Scarpace, condirettore di Provincia Granda, e Roberto Rossetti, storico, sul tema della legalità: da nord a sud, quali sono le intersezioni possibili? Si può trovare un modello italiano di tutela della legalità?
Un personaggio fortemente voluto dal giornale di Mondovì e da Collisioni per parlare di problemi attuali di cui occorre, al nord, sapere di più per poterli respingere in nome del concetto di legalità.
Giuseppe Antoci è dal 2013 il Presidente del Parco dei Nebrodi, in provincia di Messina, la più grande area naturale protetta della Sicilia. Il successo del suo operato ha disturbato nicchie di potere e lo ha messo nel mirino della criminalità organizzata. Nella notte tra il 16 e il 17 maggio 2016 Antoci è sfuggito a un tentativo di agguato mafioso, che ha fatto seguito alle intimidazioni subite per le denunce e l'azione contro la 'mafia dei pascoli'. Antoci è stato salvato dallintervento della scorta.
'Aspettando Collisioni' è una due giorni di musica e letteratura che si terrà a Mondovì sabato 2 e domenica 3 luglio. Tra gli ospiti del palinsesto letterario: Guido Catalano, Valerio Massimo Manfredi, Serena Dandini, Gene Gnocchi, Renato Pozzetto, Philippe Daverio, Oliviero Toscani, Marco Travaglio.
Aspettando Collisioni ospiterà inoltre i concerti di Roberto Vecchioni (sabato 2 luglio) e Gino Paoli (domenica 3 luglio).