Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Per 10 giorni "Apollo" abbraccia la Granda: sole e temperature fino a 30 gradi

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

Si chiama Apollo, come il Dio greco del sole, l'imponente anticiclone che si è mosso verso l'Europa e ha già abbracciato l'intera Italia, regalando il sospirato tepore della vera primavera. Anche in provincia di Cuneo.

La rete di stazioni Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) ha registrato nelle scorse ore centrali del giorno 23,2 gradi a Cuneo, mentre Bra ha sfiorato il picco di 26 gradi. Il giorno più caldo, però, dovrebbe essere giovedì, quando sono previste massime di 27 gradi a Torino, ma in alcune località il termometro potrebbe avvicinarsi ancora di più ai 30 gradi.

Ha inizio così un periodo di circa 7-10 giorni dominato dall'alta pressione, ampiamente soleggiato e con un clima piuttosto caldo con valori termici che saliranno sopra la media mensile di circa 5 o 6°C: il 25 Aprile dovrebbe dunque essere buono, salvo temporali di calore. Un peggioramento del tempo più deciso è atteso a partire dal 1° Maggio, con l'indebolimento del campo di pressione.

Il forte rialzo termico farà risalire il pericolo di valanghe nella giornata di domani, "marcato" dalle Alpi Cozie meridionali alle Lepontine. A 2.000 metri di altitudine - i dati sono relativi a ieri - lo spessore della neve è ancora di 260 cm sulle Alpi Liguri, 245-250 sulle Marittime, 310 sulle Pennine. Meno neve sulle Cozie, da 105 a 215 cm, e sulle Graie, 125-215.

Temperature forse un po' più basse, ma clima piacevole e ampio soleggiamento allieteranno chi, nel weekend del 25 Aprile, trascorrerà qualche giorno di mare in Provenza-Alpi-Costa Azzurra, nelle Regione Paca, che conta quasi 5 milioni di abitanti e accoglie 35 milioni di turisti all'anno.

(La cartina, tratta dal sito www.ilmeteo.it, indica la situazione meteo prevista per mercoledì 25 aprile su Cuneo)

VIDEO