Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Peggiora il tempo sul Piemonte: domenica più asciutta, ma lunedì aria fredda e temporali

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - In Piemonte si assiste ad un nuovo peggioramento del tempo, con rovesci e temporali che potranno risultare localmente intensi dal pomeriggio sul basso Piemonte e in particolare sul settore sudorientale, dove non si esclude la possibilità che i fenomeni risultino localmente persistenti.

In considerazione di quanto descritto ed in relazione ai fenomeni previsti è stata emessa un’allerta gialla da Arpa per la giornata odierna nelle valli Tanaro, Belbo e Bormida, in provincia di Cuneo. Un miglioramento interverrà nel corso della serata a partire dai settori occidentali, a preannunciare una giornata di domenica che sarà caratterizzata da annuvolamenti irregolari in un contesto generalmente asciutto.

Lunedì, tuttavia, il veloce transito di una saccatura nordatlantica sull'Italia settentrionale convoglierà sul Piemonte intensi flussi umidi meridionali che, associati a una decisa avvezione di aria fredda, causeranno un nuovo peggioramento del tempo, con rovesci e temporali diffusi sulla regione, particolarmente intensi sui settori nordoccidentale e settentrionale.

Domenica 17 settembre

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso con addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi alpini.

Precipitazioni: assenti salvo debole pioviggine a ridosso dei rilievi.

Zero termico: in aumento sui 4200 metri.

Venti: moderati o forti occidentali sulle Alpi, in intensificazione su Liguri e Marittime e rotazione da sudovest nel corso della serata; deboli o moderati da sud sull'Appennino; deboli prevalentemente orientali in pianura.

Lunedì 18 settembre (nell'immagine)

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso o nuvoloso, con addensamenti più consistenti al mattino sui settori occidentale e settentrionale.

Precipitazioni: rovesci e temporali sparsi, deboli o moderati, con possibili fenomeni localmente forti a ridosso delle vallate alpine occidentali e settentrionali in successivo transito sulle pianure adiacenti. Fenomeni in esaurimento a partire da ovest nel corso della serata.

Zero termico: in calo sui 3700-3800 m con valori inferiori intorno a 3500-3600 m sulle Alpi nordoccidentali e settentrionali.

Martedì 19 settembre

Nuvolosità: cielo irregolarmente nuvoloso al primo mattino con copertura in rapida attenuazione fino a cielo soleggiato già in mattinata.

Precipitazioni: assenti.

Zero termico: in aumento sui 3800 metri a nord e 4100 metri a sud.

Venti: deboli o moderati da nordovest sulle Alpi, con rinforzi nelle vallate alpine per locali condizioni di foehn, e deboli settentrionali altrove, in rotazione da sud nel pomeriggio.

VIDEO