MONDOVì
ROBERTO CROCI - Venerdì 8 dicembre, mercatini di Natale e polenta di grano saraceno preparata dalla Pro Loco a Pamparato, nell’ex asilo.
Con solo 10 euro si potrà pranzare e ricevere il cappello di Babbo Natale, che andrà a favore dell’Ospedale Pediatrico Regina Margherita di Torino. Alle 17:30, nel Palazzo del Comune si terrà il Convegno sulla Dieta dei Templari, con interventi dello storico Guido Araldo e della biologa Elisa Dadone, cui seguirà una degustazione per chi si è già prenotato. Per tutti, alcuni ristoranti proporranno nel week end un piatto dal sapore storico, dei Templari.
Il ristorante Alpi di Pamparato propone le lasagnasse di grano saraceno, l’agriturismo Monti i tajerin saraceni a sugo di radicchio, la Locanda di Valcasotto le lasagnette saracene al sugo “mato”, il Nazionale di San Giacomo gli gnocchi al Raschera con patate della Valle del Re, l’Albero Fiorito di Moline le crespelle saracene con fonduta al Raschera, e infine la Trattoria da Franca di Roatta di Torre Mondovì i tajerin alle castagne bianche e Raschera.
Nel pomeriggio si terrà la prima sfida di abilità “Forti & Precisi” per escavatoristi, organizzata dalla Tomatis Service di Mondovì, i nuovi artigiani che hanno contribuito al recupero parziale delle strade della Roa Marenca, dopo l’alluvione dello scorso anno.
Per tutti ci sarà il ballo “comunitario”, senza particolari abilità, degli occitani “Lou Serpent”, dove serve solo aver voglia di divertirsi per salutare l’arrivo dell’inverno, ormai così … bianco! Alè, che i puruma feira!
Roberto Croci