Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

PAMPARATO/ I presepi cantati in occitano aspettando il Festival dei Saraceni 2023

MONDOVì

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Giovedì 5 gennaio, alle 17.30, nella Saletta Polivalente di Pamparato (via Marconi) si terrà il primo appuntamento dell’anno di Aspettando il Festival dei Saraceni 2023, la prestigiosa rassegna musicale organizzata per il quinto anno consecutivo dalla Fondazione Academia Montis Regalis di Mondovì, che vanta l’invidiabile primato di essere la decana delle manifestazioni dedicate alla musica antica del nostro paese, essendo stata fondata nel 1968 dal prof. Mauro Uberti.

Per celebrare la festività dell’Epifania il QuBa Libre Trio presenterà “Rei e Pastres” (Re e Pastori), un programma che accompagnerà il pubblico in un suggestivo viaggio nei nouvé, i presepi cantati della tradizione occitana, eseguendo canti popolari, di origine anche molto antica, dedicati alla Natività. I protagonisti di questi brani molto commoventi sono i personaggi che - come narrato sia nei Vangeli sinottici, sia nei Vangeli apocrifi – furono testimoni della nascita di Gesù, i Re Magi, ma anche e soprattutto gente comune, umile, come i pastori che per primi sono giunti alla capanna in cui si era rifugiata la Sacra Famiglia a rendere omaggio al Bambinello, offrendo in dono il poco che possedevano. 

La devozione popolare ha trasformato queste storie evangeliche in canzoni natalizie piene di pathos ma anche dense di vita quotidiana e concretezza contadina, in un miscuglio di gioia e stupore che restituisce con semplicità l'atmosfera magica del Natale. Il concerto è impreziosito dalla voce intensa di Paola Lombardo, dalle narrazioni di Giuseppe Quattromini e dal suono ancestrale di alcuni strumenti tradizionali quali la ghironda e la cornamusa, affidati alla mano esperta di Simonetta Baudino.

Il costo del biglietto di ingresso unico è di 5 euro e dà diritto a ottenere uno sconto del 10% per chi volesse cenare nei ristoranti di Pamparato che hanno aderito all’iniziativa (gradita la prenotazione): Albergo Ristorante Alpi - Pamparato Capoluogo 0174-247644; Albergo Ristorante Roma - Pamparato Capoluogo 0174-351120; Agriturismo i Monti - Pamparato Località I Monti 349-0861819; Locanda del Mulino-Pamparato Fr. Valcasotto, 0174-351007 - Ristorante Pizzeria il Rustico - Pamparato Fr. Serra 0174-351170. 

VIDEO