Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Over60, diventare autonomi e "smart" è possibile: al via gli incontri in Valle Stura

MONTAGNA

Foto
Condividi FB

CUNEO CRONACA - Dopo una pausa estiva, il progetto dei "Ragazzi della III età" riparte con una nuova proposta. Tutti i giovedì a partire dal 30 settembre, dalle 17 alle 18,30, si terranno alcuni incontri itineranti sul tema dell’educazione alle nuove tecnologie. 

Durante il lockdown dei mesi passati, i partecipanti al progetto hanno sviluppato notevolmente le loro competenze in materia e hanno portato avanti il desiderio di rendere accessibili a tutti e a tutte alcuni nozioni base sull’utilizzo di smartphone, tablet e computer. 

Per fare questo, sono stati coinvolti i giovani volontari dell’associazione Yepp Valle Stura che si occuperanno, durante il percorso, di spiegare le nozioni base sul funzionamento delle applicazioni più utili sia per PC che per cellulare. 

L’obiettivo è quello di affrontare temi come effettuare videochiamate, rispondere alle mail, utilizzare i social per avvicinare tutti ad un utilizzo sempre più consapevole ed autonomo delle tecnologie. Inoltre, l’incontro tra generazioni diverse è un secondo tema che sta molto a cuore all’organizzazione di volontariato "Insieme diamoci una mano", capofila del progetto. 

Gli appuntamenti si svolgeranno giovedì 30 settembre e giovedì 14 ottobre al centro “La Gramigna” a Gaiola, invece giovedì 7 e 21 ottobre presso i cameroni “Carlo Alberto” siti nel forte Albertino di Vinadio. I quattro incontri sono collegati tra loro ed è consigliata la partecipazione a tutto il percorso. In caso di difficoltà o impossibilità negli spostamenti, è possibile comunicarlo al momento dell’iscrizione: "Insieme Diamoci una Mano - Valle Stura ODV" mette infatti a disposizione alcuni passaggi in auto attraverso l'attivazione dei volontari.

La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è obbligatoria. E’ necessario essere in possesso del green pass. L’iniziativa è rivolta in particolare alle persone over60 residenti in Valle Stura. 

Per informazioni e prenotazioni: Elena Barberis 3881178400 o Alessia Bagnis 327 926 8399.

 

 

VIDEO