Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

"Orizzonti" a Savigliano, domenica ultimo giorno di mostra (gratuito) con assaggio della prossima

SAVIGLIANO

Foto
Condividi FB

Domenica 30 giugno a Savigliano, in provincia di Cuneo, doppio appuntamento all'insegna dell'arte. A Palazzo Muratori Cravetta (via Jerusalem 4), in occasione dell'ultimo giorno di apertura della mostra "Orizzonti. L'evoluzione del paesaggio nella provincia di Cuneo dal Rinascimento alla modernità" è previsto l'ingresso gratuito al pubblico con orario continuato 10.30-18.30. La mostra "Orizzonti" è organizzata e promossa da Fondazione Artea e Regione Piemonte in collaborazione con il Comune di Savigliano e Camera – Centro Italiano per la fotografia, con il contributo di Fondazione Crc e Fondazione Crt.

In occasione del finissage di "Orizzonti", ci sarà anche la preview della mostra promossa da Le Terre dei Savoia "Ars Regia. La Granda Alchemica. Carlo Emanuele I Duca di Savoia e la tradizione ermetica subalpina da Pinot Gallizio ad artieri viventi". Domenica 30 giugno, alle 11.30, presso il salone d'Onore di Palazzo Taffini. L’Associazione Le Terre dei Savoia, che riunisce più di 50 Comuni tra le provincie di Cuneo, Torino, Asti, ha promosso un progetto espositivo biennale denominato Ars Regia, da realizzare in due eccezionali beni monumentali della città di Savigliano destinati a ospitare mostre: Palazzo Taffini d’Acceglio, di proprietà della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, e Palazzo Muratori Cravetta, di proprietà dell’Amministrazione Comunale, recentemente restaurato e messo a disposizione dal Comune che ha partecipato al sostegno ed alla realizzazione dell’evento.

L’Ars Regia alla quale rinvia il titolo del progetto è l’alchimia. "La Granda Alchemica", curata da Enzo Biffi Gentili, è articolata in otto sezioni. Le prime sei riguardano diverse realtà del patrimonio culturale e storico artistico del Piemonte connesse con l’alchimia: Carlo Emanuele I di Savoia, l'Ars Regia e la sua morte; San Lorenzo e l'Ars Regis; Giuseppe Gallizio spagirico e pittore; Un Oratorio laboratorio; Ricerche dell'oro nell'arte ceramica; Artieri ermetici pedemontani. La parte di mostra dedicata a Carlo Emanuele I si sviluppa al piano terreno di Palazzo Cravetta nella splendida cornice degli spazi interni ed esterni, corredata di un “cammeo” storico didascalico sul Duca sabaudo, la sua epoca ed il rapporto con la Città di Savigliano, curato da Loredana De Robertis. Due sezioni, invece, sono meno “radicate” nel genius loci: la prima, L’aroma del sacro, ospiterà un’installazione “alchi-mistica”; la seconda, Alchimie ludiche, riunirà artwork, comics e manga, video e videogames dal soggetto alchemico, per coinvolgere e interessare anche le nuove generazioni e i “nativi digitali”.

La mostra, realizzata nell’ambito del progetto "I Duchi delle Alpi/Les Ducs des Alpes" (parte del programma europeo di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia Interreg ALCOTRA 2014 -2020 Fondo Europeo di sviluppo regionale), sarà visitabile dal 5 luglio al 6 gennaio 2020.

Promossa da Le Terre dei Savoia con il contributo di Regione Piemonte; Città di Savigliano; Fondazione CRT; Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano; Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano; Banca Cassa di Risparmio di Savigliano; Múses Accademia Europea delle Essenze; MIAAO - Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi.

VIDEO