Meteo Radio Stereo 5 Euroregion Facebook Twitter Youtube Linkedin

Ora dobbiamo guardarci alle spalle anche quando andiamo a passeggio...

CUNEO

Foto
Condividi FB

PIERCARLO BARALE - Alcuni giorni or sono, un servizio andato in onda su una televisione nazionale, ha portato a conoscenza una Florida nostrana: Monopoli, in Puglia.

Alcune coppie di anziani statunitensi, anziché decidere di trascorrere la vecchiaia nel paradiso americano, come consuetudine, hanno preso casa a Monopoli. Le ragioni della scelta sono state illustrate nelle interviste, accompagnate da splendidi scorci del centro storico e della marina.

Clima mite, dimensione umana più che accettabile, senza rinunciare alle consuete comodità, cordialità dei residenti: le motivazioni delle decisioni. Il centro storico - vivibile ed in gran parte ristrutturato - è stato scelto, dagli anziani ospiti, quale dimora continuativa.

Dopo l'esperienza di qualche coppia, altri anziani, abbienti ed in buona salute, hanno seguito la stessa strada. Si è creato un flusso organizzato, che promette bene. Si tratta di persone sensibili alla bellezza del paesaggio ed alle architetture del centro storico.

Purtroppo, pochi giorni fa - come hanno ampiamente riportato i mezzi di informazione - due anziani residenti a Monopoli - italiani - intenti a passeggiare sul lungomare, sono stati letteralmente scagliati sulla sottostante scogliera, dalla quale sono precipitati in mare. Uno è deceduto. L'altro, gravemente ferito, soprattutto per l'urto con gli scogli, è stato tratto in salvo semiannegato.

Ciò che sconcerta ed ha provocato grande preoccupazione - non solo nella comunità locale - è la modalità dei fatti, nonché l'identità dei responsabili - come appare dalle risultanze ed indagini finora esperite. Si tratta di due ragazzini minorenni, che sono stati identificati, interrogati ed arrestati.

Da quanto è stato finora accertato, pare che, volessero rapinare i due anziani, che conversavano tra loro e si godevano la passeggiata sul lungomare, sono stati spintonati e fatti precipitare. Ci si interroga su quali conseguenze potrà portare la collettività di Monopoli, la notevole rilevanza che tale incredibile omicidio oltre al gravissimo ferimento, ha avuto sia nel nostro Paese che negli Stati Uniti.

In particolare, se il flusso di nuovi residenti provenienti da oltre oceano rallenterà o cesserà. Spiace se una iniziativa positiva, destinata a potenziarsi, potrà essere pregiudicata dalla criminale stupidità di due ragazzini - se così sarà accertato.

Certamente, quanto è avvenuto contrasta con le aspettative dei nuovi residenti, che hanno, nei loro programmi, una bella passeggiata quotidiana sullo splendido lungomare. Dopo quanto avvenuto - cosa quasi incredibile - chi passeggia dovrà evitare passaggi pericolosi e guardarsi bene alle spalle.

Piercarlo Barale

 

 

 

VIDEO